Contenuto
Molti progressi tecnologici in medicina hanno contribuito a rendere le procedure meno invasive e più confortevoli per i pazienti. La macchina a raggi X ad arco chirurgico, che è stata introdotta da Philips C-Armsby nel 1955, è un esempio di questo progresso e consente a medici e pazienti di vedere i risultati in meno tempo.
Design
"Arco chirurgico" è il nome dato alle macchine radiografiche specializzate, per la loro forma semicircolare ad arco. Questa apparecchiatura utilizza i raggi X per formare immagini, ma è progettata per funzionare con valori di esposizione inferiori.
Benefici
I dispositivi radiografici dell'arcata chirurgica utilizzano intensificatori che espandono le letture. Ciò consente di utilizzare quantità minori di raggi X e si traduce in una minore esposizione alle radiazioni per il paziente e i professionisti.
applicazioni
Queste macchine sono generalmente più piccole delle unità tradizionali e possono essere utilizzate in spazi ridotti. Questo vantaggio in termini di dimensioni consente anche applicazioni come sale di screening mediche mobili.
Capacità
Questa apparecchiatura può assumere diverse configurazioni, a seconda dell'applicazione. Ciò significa che l'esposizione ai raggi X può essere regolata e si traduce in livelli di radiazione inferiori.
Comfort
Poiché sono piccole e regolabili, le unità ad arco chirurgico offrono un maggiore comfort per il paziente rispetto ai modelli tradizionali. La sua capacità di invasione minima consente anche la diagnosi e il trattamento dei pazienti più precocemente.