Cosa fa brillare un inchiostro che brilla nel buio?

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
LABORATORIO DEL BUIO - Esperimenti per bambini - Leo Toys
Video: LABORATORIO DEL BUIO - Esperimenti per bambini - Leo Toys

Contenuto

Le vernici che si illuminano al buio vengono utilizzate in molte attività diverse. Gli inchiostri a base di corpo possono essere applicati con sicurezza sulla pelle, mentre gli inchiostri per opere d'arte dovrebbero essere utilizzati su tela per aggiungere dettagli ai dipinti che brillano al buio. Altre vernici sono usate su oggetti metallici come le auto. Generalmente, i coloranti che brillano al buio lavorano con un processo chimico più permanente e, quindi, diverso da quello dei braccialetti e delle barre delle parti, sebbene i due processi siano correlati.


L'inchiostro che si illumina al buio utilizza sostanze che assorbono la luce e la irradiano. (filo incandescente sfoca l'immagine di pdtnc da Fotolia.com)

fosforescenza

La chiave dell'inchiostro che si illumina al buio è una famiglia di sostanze note come fosfori o fosfori. Hanno qualità speciali che permettono loro di produrre la propria luce in determinate circostanze. Molte di queste sostanze sono metalli pesanti o composti tossici e pertanto non possono essere utilizzate su tutti gli inchiostri; ma particelle di materiali fosforescenti sono mescolate con vernici progettate per tenerle in un substrato. Il solfuro di zinco, l'alluminato di stronzio e il silicato alcalino-terroso sono alcune delle sostanze più comuni. Il solfuro di zinco è stato approvato per l'uso nella verniciatura del corpo.

processo

Quando materiali fosforescenti entrano in contatto con l'energia della luce, assorbono parte di quell'energia e la mantengono in uno stato noto come "meta-stabile". Ciò significa che la luce non viene riflessa immediatamente, come nel caso della maggior parte delle sostanze, né completamente assorbita, ma rimane negli atomi della sostanza, rendendoli più energici. Alla fine, gli atomi rilasciano questa energia repressa sotto forma di fotoni, con un ritardo che fa sì che la sostanza si illumini dopo che la luce è sparita.


Attivatori e emittenti

A seconda dell'inchiostro che si illumina al buio, alcuni tipi di luce sono attivatori e altri tipi sono emettitori. L'attivazione delle lunghezze d'onda sono quelle che l'inchiostro assorbirà e manterrà, mentre gli emettitori sono il tipo di luce che l'inchiostro produrrà, solitamente in un colore diverso da quello della luce assorbita. Le luci rosse, arancioni e verdi sono le più comuni, ma alcune versioni di alluminato emettono blu.

chemiluminescenza

Chemiluminescenza è un termine usato per prodotti che brillano al buio per un breve periodo di tempo e utilizzano soluzioni che interagiscono tra loro per formare luce chimica. Invece di assorbire la luce da altre fonti, queste soluzioni scambiano energia e producono onde luminose da altre fonti. Sebbene queste sostanze non siano altamente tossiche, vengono raramente utilizzate come inchiostro che si illumina al buio, poiché durano solo poche ore prima che scompaiano. A volte l'inchiostro chemiluminescente viene utilizzato negli eventi di intrattenimento.


Tipi di inchiostro

L'inchiostro che brilla nell'oscurità si presenta in due diverse varietà: un tipo segnato "diurno" e l'altro senza quell'etichetta. Gli inchiostri "di giorno" sono più traslucidi e mostrano i colori della vernice sotto lo strato durante il giorno e brillano con i loro colori quando sono al buio. Le vernici senza la funzione "giorno" sono opache e i loro colori saranno visibili solo in condizioni di scarsa illuminazione.