Come prelevare campioni di sangue da un cane come tecnico veterinario

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Trasfusione nel gatto con sistema chiuso AB bags
Video: Trasfusione nel gatto con sistema chiuso AB bags

Contenuto

La raccolta di campioni di sangue è un aspetto importante della medicina veterinaria. Molte malattie sono diagnosticate sulla base della biochimica del siero. Come tecnico veterinario, dovresti capire il processo di raccolta del sangue, noto anche come venipuntura. In alcune situazioni, raccogliere un campione di sangue dovrebbe essere fatto rapidamente e ciò che si può esercitare sotto pressione, come un tecnico, per farlo. Un metodo utile per ottenere un campione di sangue, per qualcuno che sta iniziando una carriera veterinaria, è estrarlo dalla vena cefalica.


indicazioni

Alcuni cani cooperano durante la raccolta del sangue. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Contiene il cane, in modo che il prelievo di sangue non diventi un combattimento. La persona che ti aiuta dovrebbe posizionare un braccio intorno alla schiena del cane mentre il cane è seduto, e l'altro braccio in una posizione di braccio-chiave intorno alla testa.

  2. Raschiare l'area appena sotto il gomito nella parte superiore della zampa posteriore. Trova il processo dell'olecrano e dove la zampa posteriore si piega all'articolazione del gomito, raschia i peli dove la vena cefalica è più prominente. In alcuni cani, la vena cefalica non è così prominente e potrebbe dover essere rimossa dalla vena giugulare. Quando si estrae un campione dalla vena giugulare, di solito non è necessario radere i peli a meno che il cane non abbia un pelo eccessivo.


  3. Tamponare la vena cefalica con il tuo aiutante mantenendo la vena esposta. Ciò avviene posizionando la mano sotto il gomito in modo che il cane non possa spostare indietro la zampa posteriore e mantenendo il pollice esercitando una pressione sulla parte superiore della zampa in modo che la vena cefalica si riempia di sangue e diventi più visibile. Alcuni cani daranno volentieri la zampa, permettendoti di prelevare un campione di sangue senza molte restrizioni.

  4. Infilare l'ago della taglia corretta nella siringa. La selezione della dimensione dell'ago deve essere basata sulla taglia del cane e sulla dimensione della vena.In genere, un ago di circa 30 a 40 x 7 mm (ago blu) funziona per la maggior parte delle raccolte di sangue. Nei cani di razze di grandi dimensioni, un ago da 30 x 2 o 40 x 12 mm sarà migliore e il campione di sangue sarà ottenuto più rapidamente.

  5. Spruzzare alcol sull'area che verrà perforata dall'ago, questo sterilizzerà l'area impedendo l'ingresso di batteri nell'ago.


  6. Afferrare la gamba con la mano che non trattiene l'ago e posizionare il pollice accanto all'aspetto laterale della vena cefalica, impedendole di muoversi.

  7. Inserire l'ago della siringa direttamente sopra la vena cefalica rialzata. Se è stato inserito correttamente nella vena cefalica, una piccola quantità di sangue entrerà nella punta della siringa. A questo punto, devi estrarre lo stantuffo dalla siringa e il sangue inizierà ad entrare.

  8. Agitare la gamba se il sangue non penetra troppo rapidamente nella siringa. L'assistente può farlo non riuscendo a esercitare rapidamente la pressione del suo pollice sulla vena cefalica e quindi riapplica la pressione in modo che la vena si riempia di nuovo di sangue.

  9. Rimuovere l'ago chiedendo prima al tuo assistente di rilasciare la pressione sulla vena. Altrimenti, il sangue inizierà a uscire da dove hai appena inserito l'ago.

  10. Premere il sito di venopuntura per 30 secondi, quindi applicare un batuffolo di cotone e un nastro veterinario sull'area per mantenere la pressione sul posto.

  11. Riempire prima il tubo lilla (di solito la metà) rimuovendo l'ago e il tappo di gomma nel tubo. Spremere un campione di sangue nella provetta. Se non si rimuove l'ago e si spreme il sangue attraverso l'ago, i globuli rossi possono essere danneggiati e i risultati del test possono essere compromessi. Sostituire il cappuccio e far oscillare il tubo avanti e indietro. Questo assicura che il sangue si mescoli bene con l'anticoagulante che si trova all'interno del tubo chiuso. Questo tipo è per un esame emocromocitometrico completo e non deve coagulare.

  12. Inserire l'ago nel tappo di gomma del tubo rosso chiuso. La parte superiore non deve essere rimossa per questo tubo poiché non importa se i globuli rossi sono rotti poiché solo il siero sarà misurato in questo campione.

  13. Rimuovere l'intonaco adesivo e il batuffolo di cotone dopo circa 20 minuti. Assicurarsi che il sito di puntura sia stato chiuso e non sanguini.

suggerimenti

  • Rimani immobile quando rimuovi il sangue. L'agitazione rende più difficile la raccolta dei campioni perché l'ago non rimane costante.
  • Se la pelle del cane è dura, rimuovi l'ago e fai una piccola incisione superficiale non troppo profonda, ma quanto basta per aprire la superficie della pelle. Inserire l'ago nel punto in cui è stata eseguita l'incisione.
  • Se non hai aiuto per ottenere un campione di sangue, applica un laccio emostatico e imbavaglia il cane.

avvertimento

  • Se hai un cane anemico, raccogli solo la vena cefalica (nessuna vena giugulare) perché il cane sanguinerà facilmente e la vena cefalica non sanguinerà più velocemente della vena giugulare.
  • Fare attenzione quando si maneggia la siringa e l'ago in quanto esiste un potenziale rischio di punture dell'ago.
  • Non rimuovere mai il cappuccio della siringa con la bocca, questo può provocare gravi lesioni se l'ago si blocca sul viso.

Cosa ti serve

  • Tagliacapelli elettrici
  • Spray alcolico
  • siringa
  • ago
  • Tubi lilla (conteggio) e rosso (per sierologia) di qualità
  • Cerotto veterinario