Come usare i coloranti naturali nei saponi

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Coloranti naturali per saponi con il metodo a freddo , colori naturali sapone , prima parte
Video: Coloranti naturali per saponi con il metodo a freddo , colori naturali sapone , prima parte

Contenuto

Prepara saponi fatti in casa e usa coloranti naturali per mantenere il tuo prodotto privo di componenti chimici. Non è necessario contaminare il sapone con colori artificiali poiché ci sono molte opzioni naturali per aggiungere colore. Aggiungi il colorante in piccole quantità, come un cucchiaino. Aggiungi altro colorante fino a raggiungere il colore desiderato.

Passo 1

Per sfumature di viola e blu, aggiungi all'olio i petali di alkanna, la radice di indaco, la radice di rafano, i semi di papavero e la spirulina. Aggiungi una piccola quantità di prodotti per toni più chiari e altro per toni più forti.

Passo 2

Per dare il colore verde, aggiungi alghe, clorofilla, erba medica, cetriolo, salvia o spinaci. Regola la luminosità del colore in base al colore naturale dell'ingrediente aggiunto al sapone; i prodotti più scuri danno toni più scuri, così come i prodotti più chiari danno sfumature più chiare di verde.


Passaggio 3

Prepara saponi nei toni dell'arancio usando semi di annatto, petali di calendula, carote, camomilla, curry in polvere, curcuma o curcuma. Crea colori che vanno dal giallo crema all'oro lucido con questi ingredienti.

Passaggio 4

Per colorare i tuoi saponi rosa o rosso, usa la radice di barbabietola, la cocciniglia in polvere, l'argilla rossa marocchina o l'argilla rosa. Mescolare uno qualsiasi di questi coloranti in piccole quantità per ottenere sfumature di rosa e quantità maggiori per il rosso.

Passaggio 5

Mescola cannella, chiodi di garofano, cacao in polvere, caffè in polvere, radice di consolida maggiore, sambuco, henné, semi o latte di rosa canina per creare saponi dal tono della terra.

Passaggio 6

Testare i coloranti in un rapporto di un colorante a 8 porzioni di acqua e detersivo. Aggiungi 1/4 cucchiaino di colorante alla miscela. Guarda come reagiscono i coloranti all'olio aggiungendo una piccola quantità di colorante a 1/4 di litro di olio riscaldato. Lasciare la tintura nella miscela di acqua, detersivo e olio per 24 ore per eseguire un test del colore vero.


Passaggio 7

Aggiungi il tuo colore naturale, alla miscela di acqua e detersivo o all'olio, per ottenere il miglior risultato cromatico. Quindi aggiungi la miscela colorata a una piccola quantità di sapone per vedere come si colorerà il sapone.