Come fare un discorso di pensionamento

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Frasi per pensionamento
Video: Frasi per pensionamento

Contenuto

Il pensionamento è qualcosa che tutti guardano con ansia, ma secondo gli articoli di cnn.com, è anche un momento di "aggiustamenti e difficoltà". Può essere difficile perché le persone sviluppano forti sentimenti per i loro coetanei e il lavoro che svolgono. Scrivere il tuo discorso per quel momento è un'occasione per dire addio ai vecchi amici e alla tua compagnia in un modo personale e significativo.


indicazioni

Il pensionamento è un'occasione agrodolce (Un momento da assaporare! Immagine di Shirley Hirst da Fotolia.com)
  1. Crea una lista di sentimenti che vuoi esprimere ai tuoi colleghi di lavoro. Dopo anni di lavoro in un'azienda specifica, hai sviluppato solide amicizie e acquisito molte competenze ed esperienze. La tua lista dovrebbe contenere sentimenti che vuoi condividere con colleghi di vecchia data e saggezza che vuoi trasmettere ai più giovani.

  2. Scrivi qualche souvenir felice o storie di lavoro divertenti. Includi battute che mostreranno ai tuoi vecchi amici che ti è piaciuto il tempo in cui hai lavorato con loro. Se trovi difficile pensare alle storie, chiedi aiuto ai tuoi colleghi.

  3. Organizza le materie che vuoi affrontare e le battute che vuoi condividere in una bozza. Secondo il sito web casaaleadership.ca, un discorso dovrebbe contenere un'introduzione, un corpo e una conclusione.


  4. Scrivi la prima bozza del tuo discorso di pensionamento. Trascrivi su un pezzo di carta. Non preoccuparti dell'ortografia e della grammatica.

  5. Leggi il tuo discorso ad amici o familiari. Chiedi un feedback per aiutarti a migliorarlo. Non leggerlo ai colleghi di lavoro, figuriamoci quando lo si presenta alla festa di pensionamento.

  6. Rivedere il discorso Sulla base della tua percezione e di ogni opinione che hai ricevuto, rivedi, per finirlo per la festa. Fai un doppio controllo per vedere se non hai dimenticato alcun ringraziamento specifico.

  7. Esercitati davanti allo specchio. Cerca di sembrare calmo e preparato quando saluti la compagnia.

suggerimenti

  • Sii educato, rilassato ed emotivamente presente quando pronunci il discorso.
  • Includi alcune informazioni sui tuoi piani per il futuro. I tuoi collaboratori saranno lieti di ascoltare i tuoi piani di viaggio e i nuovi progetti.

avvertimento

  • Non apportare modifiche nel tuo discorso in base a un parere con cui non sei d'accordo.