Contenuto
Il dolore addominale può essere causato da una serie di condizioni che variano in gravità dai gas al cancro del colon. Gli analgesici, come il paracetamolo, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o gli oppiacei prescritti possono essere utili per alleviare alcuni dolori addominali.
Cerca un medico per conoscere la causa del dolore addominale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
tipi
Gli analgesici non soggetti a prescrizione includono paracetamolo e farmaci della famiglia dei FANS, come ibuprofene e naprossene. Gli oppiacei prescritti, come la codeina, la morfina e l'idrocodone, possono essere somministrati in caso di dolore severo.
farmacologia
Secondo la Lista Rx, il paracetamolo agisce aumentando la soglia del dolore del cervello. Le molecole di oppiacei si adattano ai recettori di endorfine nel cervello imitando gli effetti degli analgesici naturali del corpo, mentre i NSAID agiscono bloccando la produzione di sostanze chimiche che causano dolore chiamate prostaglandine.
cause
Analgesici specifici possono essere indicati per il trattamento delle cause di diversi dolori addominali. Secondo "The Internet Journal of Emergency Medicine", i FANS sono efficaci per il trattamento del dolore causato dalla colica renale, mentre gli oppioidi per via endovenosa devono essere somministrati per il dolore addominale acuto dell'origine sconosciuta.
controindicazioni
A causa del rischio di sanguinamento gastrointestinale, i farmaci antinfiammatori non steroidei possono essere controindicati per i pazienti con ulcere o altri problemi digestivi. I farmaci oppioidi possono causare stitichezza e vomito, che in alcuni casi possono aggravare il dolore.
avvertimento
Comprendere la causa del dolore addominale è fondamentale per scegliere un trattamento sicuro ed efficace. Non cercare mai di trattare il dolore addominale senza il consiglio di un medico e cercare cure immediate se il dolore è improvviso o grave.