Contenuto
Che si tratti di gestire la propria attività o di lavorare a distanza per il proprio normale lavoro, lavorare da casa offre una serie di vantaggi. Puoi risparmiare denaro per il trasporto e vestiti che funzionano in questo modo e di solito avrai flessibilità nel tuo programma, specialmente se si tratta della tua attività. Prima di prendere la decisione di lavorare da casa, assicurati di comprendere le sfide, in particolare quelle che implicano una chiara delineazione tra lavoro e vita domestica.
Costruisci uno spazio dedicato al lavoro a casa (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Stabilire una routine aziendale
Gestire le percezioni - te stesso e gli altri - è una componente forte del lavoro a casa. Le persone spesso scoprono che lavorare da casa è in qualche modo meno che un "vero lavoro". Allontanarsi da questi equivoci mantenendo il più possibile un programma fisso. Imposta gli orari per gestire telefonate, riunioni con i clienti e orari di lavoro quando le persone sanno di poterti parlare. Rispondere tempestivamente alle comunicazioni con i clienti.
Costruisci il tuo ufficio a casa
Stabilisci un'area dedicata al tuo lavoro. Ciò mantiene focalizzata la tua vita personale e professionale e aiuta la tua famiglia a capire che il tuo lavoro è reale. Se hai un ufficio separato in un angolo o uno spazio condiviso in casa, mantienilo organizzato e rifornito con gli oggetti che usi normalmente. Acquistare materiali di riferimento necessari e pacchetti software pertinenti. Investi i soldi di cui hai bisogno per avere linee di comunicazione sicure e affidabili e opzioni di archiviazione dei dati per rassicurare i tuoi clienti sul fatto che le tue informazioni siano al sicuro.
Mantieni i limiti
Una delle maggiori sfide per chi lavora da casa è raggiungere il giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. Spiega ai membri della famiglia che devi essere in grado di lavorare ininterrottamente durante determinati orari della giornata e che la tua scrivania non deve essere sudata da altri. Anche con un budget limitato o una piccola casa, è importante mantenere una netta separazione tra lo spazio di lavoro e gli spazi condivisi. Evita le situazioni in cui lo spazio di lavoro che usi durante il giorno si trasforma in spazio "gioco d'ufficio" con il tuo bambino in età prescolare durante la notte. Educa i tuoi amici e i tuoi vicini a non visitarti durante l'orario di lavoro o a non pensare di poter raccogliere i loro figli perché "sei già a casa".
Rimani coinvolto
Anche se ti piace lavorare da solo, non lasciare che l'isolamento del lavoro a casa ti impedisca di rimanere coinvolto professionalmente. Se lavori a distanza, fissa orari fissi per andare nell'ufficio della tua azienda per interagire con i tuoi colleghi. Vai alle riunioni principali e resta visibile alla direzione. Fai regolari comunicazioni elettroniche con i supervisori e aggiornali per i tuoi progetti. Per coloro che sono proprietari di attività a casa, partecipare a seminari di area, continuare a studiare e partecipare ad altri eventi pubblici rilevanti nel loro campo sono passi importanti per rimanere aggiornati professionalmente. Stabilire contatti commerciali e identificare nuove tendenze e leader nel settore.Mantieni aggiornati i tuoi profili sui siti di networking aziendale.