Contenuto
- Mangia cibi integrali
- Consumare frutta e verdura
- Concentrarsi sulle fonti di proteine vegetariane
- Bevi molti liquidi
- Mantenere una routine regolare
Le persone si sentono stitichezza, o feci dure, per una serie di motivi, come la mancanza di liquidi, non andare in bagno quando hanno bisogno di evacuare, inattività, mancanza di fibre alimentari, consumo eccessivo di proteine, lassativo e abuso di droghe per perdita di peso, pressione alta e altre condizioni di salute. Affinché l'intestino crasso formi le feci, il corpo deve assorbire i nutrienti necessari. La dieta per ammorbidire le feci dovrebbe includere cibi sani, ricchi di fibre e liquidi.
La lattuga è ricca di fibre (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
Mangia cibi integrali
Gli alimenti integrali contengono molta fibra naturale, la prima fonte di cibo che ammorbidisce le feci. Gli esempi includono pane integrale, avena, orzo, crusca e altri cereali arricchiti con fibre, biscotti, riso integrale e pasta. Le persone dovrebbero evitare cibi contenenti farina raffinata o grano in una dieta che ammorbidisce le feci. Cospargere i semi di lino su cereali caldi o freddi per aggiungere fibre e omega tre acidi grassi.
Consumare frutta e verdura
Una dieta per ammorbidire le feci comprende frutta e verdura ricca di fibre perché questi alimenti sono sazianti e molti di essi contengono liquidi che favoriscono la digestione. Le persone che vogliono sbarazzarsi di sgabelli duri dovrebbero concentrarsi su verdure crude, insalate, frutta fresca con buccia, uvetta, prugne, fichi, salsa di mele, rape verdi, pomodori, popcorn di mais e aria pop-up. Per aggiungere più liquido a questa dieta, mangiare più zuppe di verdure ricche di fibre.
Concentrarsi sulle fonti di proteine vegetariane
Concentrati sulle fonti proteiche vegetariane quando sei a dieta per ammorbidire le feci. Il bollettino della clinica Wolf dice che la proteina non ha fibre, quindi non sposta i materiali inutili attraverso il colon. Per una digestione efficace, il corpo deve essere rivestito con frutta e verdura. Le fonti proteiche vegetariane comprendono tutti i fagioli, le lenticchie, i dadi e i semi. L'unica eccezione per evitare troppe proteine animali è il pesce contenente acidi grassi omega 3. Il giornale American Chronicle afferma che questi grassi positivi prevengono o alleviano la stitichezza. Questi alimenti includono salmone, tonno bianco, aringa, sardine, sgombro e trota di lago.
Bevi molti liquidi
Un elemento essenziale di una dieta per ammorbidire gli sgabelli è bere molto liquido, almeno otto bicchieri al giorno. Il sito web della salute delle donne dell'Università di Washington suggerisce di concentrarsi su acqua e tisane invece di succhi e bevande contenenti caffeina. Bere liquido caldo o caldo al mattino aiuta ad ammorbidire le feci.
Mantenere una routine regolare
Il sistema sanitario dell'Università del Michigan dice che mangiare in una routine regolare favorisce l'addolcimento delle feci perché mangiare i pasti allo stesso tempo stimola i movimenti intestinali. Il momento migliore per questi movimenti è mezz'ora dopo colazione e pranzo, ma le persone dovrebbero andare in bagno ogni volta che ne hanno voglia.