Come potare le giovani piante di podocarpus

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come e dove fare i tagli di potatura
Video: Come e dove fare i tagli di potatura

Contenuto

Il podocarpus è un albero persistente, di solito molto potato e coltivato come arbusto o siepe. Se lasciato da solo, può crescere fino a 15 m di altezza, ma una volta potato, avrà un profilo molto più piccolo, essendo mantenuto tra 1,80 me 2,50 m di altezza. Secondo i giardinieri dell'Università della Florida (Università della Florida, USA), l'uso di potatori elettrici rende il podocarpus un aspetto artificiale, ma l'aspetto è migliorato attraverso il taglio manuale selettivo.


indicazioni

Le forbici da giardino adatte facilitano la potatura (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
  1. Maggio podocarpus giovane, prima della prima crescita in erba in primavera. Possono essere potati in qualsiasi momento dell'anno, ma la potatura invernale è più facile perché la pianta guarirà più velocemente. Usa le forbici affilate per evitare di schiacciare i rami durante il taglio.

  2. Rimuovere eventuali rami morti o rotti. Questo aiuta a mantenere sano il podocarpo. Una giovane pianta non dovrebbe avere nessuno di quei fastidiosi rami, ma potresti averne alcuni, quindi controlla attentamente. Rimuovere anche i rami che mostrano segni di infestazione da insetti.

  3. Puoi top in un podocarpo molto giovane per evitare che cresca troppo. Non tagliare più del terzo superiore del tronco. Tagliarlo ulteriormente può danneggiare l'albero. Una pianta di 45 cm di altezza dovrebbe essere potata mantenendo 30 centimetri.


  4. Controlla i germogli sui rami che vuoi tagliare prima di tagliarli. Taglia i rami solo fino alla fine successiva per un paio di germogli. Il modo in cui stai crescendo nei rami ti aiuterà a determinare in quale direzione prenderà la nuova crescita. Solitamente i germogli sollevati diventano rami che crescono verso l'alto, mentre quelli situati nella parte inferiore dei rami probabilmente cresceranno verso il basso.

  5. Può ramoscelli che rendono il podocarpo asimmetrico o poco attraente. Uno degli scopi della potatura è di sviluppare l'albero in modo attraente, migliorando il paesaggio; quindi tieni a mente il look desiderato per la pianta mentre esegui il taglio.

  6. Raggiungere l'interno della pianta e tagliare alcuni rami vicino al tronco. Rimuovi eventuali ramoscelli che si stanno sviluppando nella direzione sbagliata, come quelli che incrociano altri ramoscelli. Quando la nuova crescita inizia, riempirà l'area interna della pianta, dando al podocarpo un aspetto sano e completo mentre si sviluppa.


suggerimenti

  • Per dare una forma ad albero a un podocarpus, può abbassare i rami consentendo al contempo una crescita superiore.

avvertimento

  • Potare un giovane podocarpo molto vicino all'inverno si tradurrà in una nuova crescita che non sarà in grado di resistere alle basse temperature. I nuovi rami moriranno e, di conseguenza, l'intera pianta morirà o risulterebbe rachitica. Potare all'inizio dell'anno per ottenere i migliori risultati.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare