Contenuto
Tutti i computer utilizzano una ventola della CPU in modo che non si surriscaldi. Smart Fan Control regola automaticamente la velocità in base alla temperatura.
Smart Fan Control regola automaticamente la velocità della ventola (Immagine di fan di TEA da Fotolia.com)
Raffreddamento della CPU
Se non è adeguatamente raffreddato, la CPU potrebbe surriscaldarsi e subire danni permanenti. Le impostazioni di controllo della ventola predefinite consentono alla ventola di ruotare a una velocità costante mentre il computer è acceso.
Smart Fan Control
Lo Smart Fan Control regola automaticamente la velocità della ventola in modo che funzioni più velocemente quando la CPU è più calda per mantenerla a una temperatura costante. Questo di solito comporta una velocità minima e massima per diverse temperature della CPU. A bassa temperatura, la ventola ruota alla velocità minima. Tuttavia, aumenterà la rotazione in base alla temperatura della CPU.
Configurazione del controllo della ventola
Smart Fan Control può essere attivato o disattivato così come le sue impostazioni modificate nel BIOS (sistema di input o output di base) del computer. Le opzioni saranno nelle opzioni "CPU", "Avanzate" o "Overclocking"