Il modo migliore per incollare il metallo nei tessuti

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
3 colle per tessuti definitive | in sartoria con Sara Poiese
Video: 3 colle per tessuti definitive | in sartoria con Sara Poiese

Contenuto

Quando si tratta di pasta metallica o gemme finte su tessuto, ci sono un certo numero di opzioni. Sebbene più di un tipo di colla possa eseguire il servizio, è necessario prendere in considerazione la durata richiesta. Considera anche gli elementi specifici che stai utilizzando.


Quando si tratta di pasta metallica o gemme finte su tessuto, ci sono un certo numero di opzioni (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Strass e gioielli pesanti

Quando si incollano strass e gioielli pesanti su un tessuto, utilizzare colle prodotte esclusivamente per questo scopo. Tali colle sono chiaramente etichettate e solitamente vendute nei negozi di artigianato. Tieni presente che non stai solo attaccando un metallo al tessuto, ma anche creando un perimetro leggero attorno al metallo nel tessuto. Lascia asciugare la colla prima di spostarti su un'altra parte del tessuto. Testare sempre la colla su un pezzo di stoffa sciolta per avere un'idea del tempo di asciugatura e di quanto velocemente lascia l'applicatore per evitare di macchiarsi in luoghi indesiderati.

Adesivo spray classico

Un adesivo spray classico è il miglior prodotto per uso generale quando si tratta di incollare metallo su tessuti, secondo i creatori di thistothat.com, un sito di riferimento che copre l'adesione di tutti i tipi di materiali. Tenere presente che quando si spruzza questo tipo di adesivo su un oggetto metallico per legarsi ai tessuti, si consiglia di iniziare con uno strato sottile e quindi aggiungere uno strato aggiuntivo, se necessario. Mantenere una distanza di 15 - 20 cm tra la lattina e il tessuto per evitare di bagnarlo. Coprire la superficie di lavoro con giornali o cartoncini per proteggerla durante la spruzzatura. Tenere il barattolo il più verticale possibile per ottenere un rivestimento omogeneo e attendere 30 secondi prima di premere l'oggetto metallico sul tessuto non appena viene spruzzato con colla. Questo darà abbastanza tempo per essere assorbito dal tessuto e accumulare più potere di presa.


Altre code

Le colle ad asciugatura rapida in tubetti venduti nelle farmacie sono perfette per avere a casa se hai bisogno di una soluzione rapida che preveda la pasta di metallo sui tessuti. Non sono buoni strumenti per i progetti, ma hanno una presa rapida, essendo facili da incollare le dita. Inoltre, i tubi tendono a seccarsi troppo rapidamente se non sono sigillati ermeticamente.L'uso di pistole per colla a caldo è di solito molto efficace in progetti artigianali, in quanto la colla è molto malleabile. Per utilizzare una pistola per colla, inserire una colla per colla nella pistola, che può essere alimentata a batteria o collegata a una presa di corrente. Ogni tiro del grilletto produce una goccia di colla a caldo. Ma non sempre produce una presa duratura, ed è facile bruciare con questo strumento se tocchi la bocca della pistola o della colla.

cura

Qualsiasi colla ha tossine, quindi assicurati di essere in una zona ben ventilata o all'aperto, se possibile. In particolare quando si usano adesivi spray, si raccomanda di utilizzare una maschera progettata per i fumi tossici.