Quali sono le cause di alti livelli di potassio nei cani?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Aspettativa di vita del diabete del cane-Sintomi e trattamento
Video: Aspettativa di vita del diabete del cane-Sintomi e trattamento

Contenuto

Il potassio è un elemento importante per un cane in tutte le funzioni del corpo, a livello cellulare o meno. Se i livelli di potassio sono troppo alti per qualsiasi motivo (iperkaliemia), gli animali possono soffrire di conseguenze sia cardiache che respiratorie.


Quali sono le cause di alti livelli di potassio nei cani? (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

funzione

Il potassio è un elettrolita e un minerale che viene immagazzinato nel corpo del cane per mantenere l'equilibrio idrico e acido-base nelle cellule. Sodio e potassio si combinano per creare una pressione osmotica che mantiene le pareti cellulari del corpo permeabili e in grado di accettare e trasferire nutrienti e altre sostanze. Lavorando con altri minerali, il potassio forma sali alcalini, che sono necessari in alcuni processi del corpo, incluso il riassorbimento di sodio nei reni. Il potassio, il calcio e il sodio devono essere adeguatamente bilanciati nel plasma sanguigno del cane per la normale funzione cardiaca.

malattia

L'iperkaliemia può verificarsi a causa della diminuzione dell'escrezione renale causata da insufficienza renale acuta o cronica o da ostruzione della vescica. I reni di solito espellono l'eccesso di potassio dal corpo e quando la funzione renale è compromessa, troppa potassio si accumula nelle cellule dell'animale.


La malattia di Addison può anche causare iperkaliemia nei cani. Questa malattia consiste nell'atrofia della ghiandola surrenale, con conseguente diminuzione della produzione di glutocorticoidi e mineralcorticoidi (due ormoni naturali nel corpo). Questi ormoni regolano la quantità di potassio nel sangue e, se sono bassi o inesistenti, i livelli di potassio aumentano naturalmente.

I cani con diabete mellito possono anche sviluppare alti livelli di potassio. L'aumento del glucosio nel sangue e nelle urine dell'animale causa ipertonia (aumento della tensione) nelle pareti delle cellule del corpo. Questa tensione non consente la normale pressione osmotica creata dal legame tra sodio e potassio e provoca il rilascio di livelli più elevati di potassio nel sangue.

I cani con diabete mellito possono anche sviluppare elevati livelli di potassio (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

Altre cause

Oltre alle malattie, alcune condizioni fisiologiche possono causare iperkaliemia nei cani.


I cani che si allenano troppo possono sviluppare alti livelli di potassio nel sangue quando il potassio immagazzinato nel tessuto muscolare viene rilasciato nel flusso sanguigno a causa del danno alle cellule muscolari. Ustioni gravi e lesioni traumatiche possono anche causare iperkaliemia a causa della distruzione delle cellule. A causa dell'alta concentrazione di potassio nelle urine, gli animali con lesioni traumatiche nella vescica possono diventare iperkaliemici se l'urina penetra nella cavità addominale. Alcuni antibiotici veterinari, insulina e corticosteroidi, così come altri tipi di farmaci usati per trattare le malattie cardiache possono aumentare i livelli di potassio nei cani.

I proprietari dovrebbero consultare i loro veterinari su quali medicinali potrebbero causare questo problema.

I cani che si allenano molto possono sviluppare alti livelli di potassio nel sangue quando il potassio immagazzinato nel tessuto muscolare viene rilasciato nel sangue a causa di danni alle cellule muscolari (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)

considerazioni

L'iperkaliemia nei cani può produrre aritmia cardiaca che può portare all'arresto cardiaco se non trattata. Altri segni clinici possono includere debolezza muscolare e una frequenza cardiaca ridotta. Se il livello di potassio nel sangue continua ad aumentare, esiste un potenziale per la paralisi respiratoria e la morte.

L'iperkaliemia nei cani può produrre aritmia cardiaca che può portare all'arresto cardiaco se non trattata (John Howard / Digital Vision / Getty Images)

trattamento

Di solito i veterinari cercano di trattare la malattia o il trauma sottostante che causa iperkaliemia. Se è richiesta una fluidoterapia endovenosa, i veterinari possono raccomandare l'uso di fluidi di sodio in modo che si leghino con il potassio nel sangue e bilancia i livelli di entrambi i minerali. Una volta che le cellule malate nel corpo raggiungono un ritorno alla normale funzione, i livelli di potassio dovrebbero tornare alla normalità.

Di solito i veterinari cercano di trattare la malattia o il trauma sottostante che causa iperkaliemia (Dean Golja / Digital Vision / Getty Images)