Tipi di tessuto per punto croce

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2024
Anonim
ABC del Punto Croce, impariamo insieme come ricamare a punto croce
Video: ABC del Punto Croce, impariamo insieme come ricamare a punto croce

Contenuto

È possibile trovare una varietà di materiali da utilizzare sul punto croce. Qualsiasi tessuto o materiale di tessitura funzionerà bene. Questo tipo di tessuto ha lo stesso numero di filati in entrambe le direzioni, verticale e orizzontale. Sono anche chiamati tessuti a trama aperta e hanno fori distanziati a intervalli specifici. Il numero di fori per pollice determina il conteggio del tessuto. Ad esempio, un tessuto di conteggio 16 avrebbe 16 fori per pollice.


Molti tessuti funzionano bene sul punto croce (immagine ricamo a punto croce di vnlit da Fotolia.com)

Aida

Un tessuto a punto croce molto popolare è l'aida. È fatto di cotone ed è facile da pulire. L'aida tende ad essere dura, il che lo rende facile da tenere e fa sì che il punto rimanga sul posto. Un altro vantaggio di aida è che si presenta in una varietà di conteggi come 11, 14, 16, 18 e 22. Questo tessuto è disponibile anche in vari colori. Di solito ha buchi che sono facili da vedere, il che lo rende adatto ai principianti.

di cotone

Il tessuto di cotone ha solitamente 22 fori per pollice, rendendolo più elegante rispetto all'aida, poiché i fori non sono così visibili. Puoi cucire il cotone lavorando con due linee, il che significa che rimbalzi un buco in ogni punto. In questo modo, ottieni 11 punti per pollice invece di 22 punti.


Jobelan

Il tessuto Jobelan è un altro con una tessitura uniforme che funziona bene sul punto croce. È una miscela di lino e cotone, che di solito lo rende meno costoso del lino. Il Jobelan è un tessuto morbido, con un aspetto elegante e una leggera lucentezza. Puoi usarlo su tovaglie e altri oggetti decorativi. Questo tessuto è disponibile in una varietà di colori ed è facile da pulire.

biancheria

I tessuti di lino sono utili per gli amanti avanzati del punto croce. Il tessuto può essere interamente di lino o una miscela di filati. I conteggi del tessuto di lino tendono ad essere più alti, fino a 55. Normalmente, si danno dei punti di lino lavorando con due file. Come gli altri tessuti a punto croce, i tessuti in lino sono disponibili in una varietà di colori.

Lugano

Lugano è un tessuto in cotone e viscosa. Tende ad avere diversi fori per pollice ed è disponibile nei conteggi 20, 25, 28 e 32. Di solito si danno punti su questo materiale lavorando con due linee. Come con altri tessuti a punto croce, è disponibile in una varietà di colori.