Contenuto
L'arachide (Arachis hypogea L.) è originaria del Sud America e cresce bene nei climi caldi e tropicali, con una temperatura media di 30ºC. Il tempo che intercorre tra la semina e la maturità varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di terreno e l'arachide. Chi cresce per la prima volta potrebbe avere difficoltà a determinare quando dovrebbe avvenire il raccolto. Il modo migliore per scoprirlo è sceglierne alcuni e ispezionarli.
Passo 1
Attendi che il terreno si asciughi fino a ottenere una consistenza moderatamente umida prima di scavare per rimuovere le arachidi.
Passo 2
Controlla le tue istruzioni di semina per i "giorni di raccolta" del tuo tipo di arachide. Con un calendario, conta all'indietro per determinare quanti giorni è stata piantata la tua arachide.
Passaggio 3
Esamina l'arachide due settimane prima della data di raccolta. Con la pala girare e togliere il terriccio a circa 15 cm dal gambo dell'arachide. Questo allenterà la pianta, rendendo più facile rimuovere il terreno.
Passaggio 4
Rimuovi la terra in eccesso e guarda l'arachide. La maggior parte dovrebbe essere formata e della giusta dimensione. Apri uno di loro. Se l'arachide sta riempiendo l'intero guscio, è pronta per essere raccolta.
Passaggio 5
Raccogli il resto delle piante e mettile a testa in giù, con le radici rivolte verso l'alto, ad asciugare per una settimana. Rimuovere le arachidi dalla pianta quando sono asciutte e metterle in uno scolapasta a stagionare per altre tre settimane.