Contenuto
Un prolasso della vescica è una condizione che può danneggiare seriamente la tua vita e mentre alcune donne riescono a convivere con essa, altre richiedono un intervento chirurgico per andare avanti e vivere una vita normale. La chirurgia è l'ultima risorsa per il prolasso della vescica, ma è essenziale per molte donne evitare dolore e complicanze.
La chirurgia è l'ultima risorsa per migliorare la vita delle donne che soffrono di prolasso della vescica (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
definizione
Un prolasso vescicale è anche chiamato cistocele, che fa scendere la vescica nella vagina e causa un rigonfiamento nella parete vaginale e, nei casi più estremi, un rigonfiamento che estrae la vagina. Dopo sforzi prolungati o danni causati durante la menopausa a causa della mancanza di estrogeni, la parete vaginale può indebolirsi causando cistocele.
Perché viene eseguita la chirurgia?
La chirurgia per il prolasso della vescica è necessaria solo quando la vescica è caduta troppo nella vagina. Se il nodulo è troppo a disagio, sanguina o causa problemi come l'incontinenza, l'infezione o il blocco nel flusso urinario, la chirurgia può essere l'unica opzione per riparare la parete vaginale e rimettere la vescica al suo posto.
La procedura
Normalmente, la chirurgia per il prolasso della vescica coinvolge in qualche modo il muro vaginale. La vescica viene spinta indietro nella posizione corretta, e quindi la parete vaginale è sostenuta dalla pressione dei muscoli del pavimento pelvico. Alcuni tessuti possono essere rimossi per ripristinare la giusta tonalità vaginale, e in alcuni casi il prolasso può riapparire, rendendo necessario un ulteriore intervento chirurgico, anche se la chirurgia ripetuta di solito non ha esito positivo.
recupero
Dopo l'intervento di prolasso della vescica, potresti avvertire vertigini dall'anestesia generale e prepararti a rimanere in ospedale per alcuni giorni. Puoi anche essere dotato di un catetere quando vai a casa, e il recupero di solito dura sei settimane o più. Non si dovrebbe sollevare nulla di pesante o impegnarsi in attività di stress durante i tre mesi successivi all'intervento, poiché uno sforzo pesante o un lavoro in qualsiasi momento dopo l'intervento chirurgico presenta un piccolo rischio di recidiva del prolasso.
Rischi o effetti collaterali
Come con qualsiasi intervento chirurgico, la riparazione di un prolasso della vescica offre alcuni rischi ed effetti collaterali. Ad esempio, la chirurgia può causare danni alla vescica, infezione, dolore durante il rapporto sessuale, incontinenza, ritenzione urinaria o fistola, che è un'apertura tra l'uretra e la vagina o tra la vagina e il retto.