Come creare il tuo proiettore per diapositive

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
come costruire un proiettore di diapositive
Video: come costruire un proiettore di diapositive

Contenuto

Un proiettore per diapositive utilizza una fonte di luce per illuminare attraverso una diapositiva fotografica e focalizzare l'immagine attraverso le lenti per proiettarla su una parete o uno schermo. Utilizza lo stesso principio di un proiettore di film, ma con immagini statiche di diapositive. Con una piccola fonte di luce come una torcia e le lenti di messa a fuoco corrette, puoi costruire il tuo proiettore di diapositive a casa.


indicazioni

Crea il tuo proiettore di diapositive (bicchiere d'acqua sul tavolo con proiettore dietro l'immagine di Dmitry Goygel-Sokol da Fotolia.com)

    indicazioni

  1. Prendi una torcia e rimuovi l'obiettivo dalla parte anteriore della lampada. Lega la torcia su una tavola di legno o su un'altra piccola superficie portatile. Assicurarsi che la torcia sia parallela alla superficie in modo che il raggio non tocchi un angolo quando si è sdraiati. Potrebbe essere necessario fare piccole puntine di legno con una sega o un coltello e incollarle sul tabellone per bilanciare la torcia.

  2. Attacca un obiettivo concavo - uno che si incurva verso l'interno ed è più sottile al centro rispetto ai bordi - all'altra estremità della superficie e una lente convessa tra la prima lente e la torcia. Dovrebbero essere posizionati in modo che il fascio di luce proveniente dalla torcia risplenda attraverso entrambi gli obiettivi. Telescopi e binocoli usano lenti concave, mentre le lenti usano una lente convessa. Non fissare ancora in modo permanente gli obiettivi sulla superficie, poiché è necessario regolare le posizioni.


  3. Costruisci un altro supporto per la superficie del proiettore. Dovrà avere una scanalatura scheggiata o superata dove può entrare una diapositiva. Anche questo supporto non dovrebbe essere risolto in modo permanente.

  4. Inserire una diapositiva fotografica nel supporto appropriato. Assicurarsi che possa essere fatto scivolare l'uno accanto all'altro attraverso la scanalatura facilmente. Accendi la torcia e assicurati che il fascio di luce brilli attraverso la lama e entrambi gli obiettivi e proietti l'immagine su un muro. Regola la messa a fuoco del fascio di luce con gli obiettivi e sposta le posizioni finché non trovi i punti migliori per proiettare un'immagine nitida e nitida.

  5. Fissare tutti i piccoli paletti sulla superficie del legno usando la colla per legno. Assicurarsi di annotare la distanza del proiettore dal muro quando si proietta l'immagine. Questa è la distanza approssimativa in cui il dispositivo deve rimanere sempre quando lo si utilizza (anche se potrebbe essere necessario regolarlo per alcune diapositive).


  6. Prendi una serie di diapositive che vedrai insieme e legandole fianco a fianco su una corda o una cravatta. Inserire una diapositiva nella scanalatura dell'altoparlante del proiettore e accendere la torcia con le luci della stanza spente per vedere la diapositiva. Dovresti essere in grado di spostare ciascuna diapositiva lateralmente attraverso la scanalatura in modo che il successivo scatti in posizione per essere visto.

Cosa ti serve

  • torcia elettrica
  • Lenti concave
  • Lenti convesse
  • Madera
  • sega
  • Coltello tascabile
  • Colla per legno