Come generare elettricità con quarzo o diamanti

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come generare elettricità con quarzo o diamanti - Articoli
Come generare elettricità con quarzo o diamanti - Articoli

Contenuto

Il quarzo può produrre una reazione elettrica. I minerali in grado di questo sono chiamati piezoelettrici. La reazione elettrica può essere creata applicando una carica, uno stress fisico o attraverso il calore. Il quarzo si distingue anche come una pietra in grado di generare triboluminescenza o creare luce quando sottoposta a pressione. Questa luce misteriosa non è elettricità come la conosciamo, ma a volte è confusa in quanto tale. La più importante teoria scientifica è che sia causata dalla rottura di legami chimici ed elettrici. In effetti, i diamanti sono isolanti, non conducono elettricità.


indicazioni

Quarzo rosa (immagine di cristallo di matko da Fotolia.com)

    Modello piezoelettrico

  1. Collegare gli elettrodi di monitoraggio ai lati del quarzo. Collegare il multimetro o il voltmetro agli elettrodi. Questo ti aiuterà a monitorare le variazioni elettriche che il quarzo subirà.

  2. Posizionare il quarzo sotto il cartone o il coperchio per proteggerlo. Lascia il voltmetro abbastanza vicino per visualizzare l'istante in cui punti o chiedi a un amico di monitorare. Batti il ​​quarzo con il martello, non troppo forte per romperlo, ma solo per avere un impatto. Il misuratore dovrebbe accusare l'elettricità rapidamente a causa dello stress meccanico sull'oggetto.

  3. Puoi vedere lo stesso effetto mettendo il quarzo in una padella e scaldandolo, facendo attenzione a non bruciare gli elettrodi. Il calore eccita gli elettroni e genera una piccola carica elettrica,


    triboluminescence

  1. Spegni le luci per una maggiore visibilità.

  2. Tenere un pezzo di quarzo in ogni mano.

  3. Premere e strofinare i pezzi di quarzo uno contro l'altro. Questa pressione creerà un bagliore arancione tra i due. Sebbene la triboluminescenza non sia ancora ben compresa, le teorie prevalenti affermano che ciò è possibile a causa di una rottura e di una riconnessione delle connessioni elettriche.

suggerimenti

  • Un equivoco è che il quarzo genera elettricità in sé, quando in realtà il quarzo viene caricato con l'elettricità da una batteria. L'elettricità è prodotta da elettroni in movimento. Il quarzo in questo caso è rotto in pezzi definiti e caricato dalla batteria. La carica sposta gli elettroni, mentre i pezzi impostano il movimento a una certa frequenza. Questi movimenti stabiliscono il ritmo per un momento e generano l'elettricità.

Cosa ti serve

  • 2 pezzi di quarzo
  • 2 elettrodi per il monitoraggio cardiaco
  • Multimetro o Voltmetro
  • Padella
  • fornello
  • martello
  • Cartone o ciottoli (legno, per esempio)