Contenuto
- introduzione
- Decorare con carta da parati
- Aiuto familiare
- Libertà di scelta
- Un oceano nella tua stanza
- Decorare con mosaici
- Gioca a ballare
- Meglio con gli amici
- Il Natale è qui
- Decorazione India
- Decorazione fiaba
introduzione
Per i bambini è molto importante sentire di avere il proprio spazio e che è decorato a loro piacimento, in questo modo si sentono ribaditi. Ecco come contribuire a rendere questo spazio uno stimolo per il tuo sviluppo intellettuale e come farti imparare nei valori del processo creativo importanti quanto il lavoro di squadra. Nelle pagine seguenti scopriremo come costruire un accampamento indiano o come convertire la tua stanza nelle profondità dell'oceano.
Gary Houlder / Lifesize / Getty Images
Decorare con carta da parati
Un modo molto semplice per cambiare completamente l'aspetto della cameretta dei bambini è cambiare il colore delle pareti. Il modo più pulito ed economico per farlo è utilizzando la carta da parati. Le gamme e i colori sono numerosi e puoi farlo da solo senza assumere un professionista anche se ne hai bisogno, ma una buona dose di pazienza.
Jupiterimages / Goodshoot / Getty ImagesAiuto familiare
Se lasci che i tuoi figli partecipino attivamente alla decorazione della tua camera da letto, non solo assicurerai che il risultato sia di loro gradimento, ma insegnerai anche loro a lavorare in gruppo, qualcosa di molto importante per vivere. Inoltre, si sentiranno rispettati e valorizzati come membri importanti della famiglia.
Stockbyte / Stockbyte / Getty Images
Libertà di scelta
Cosa fare se il bambino sceglie i colori che non corrispondono all'arredamento del resto della casa? In questo caso dovrai imparare a rispettare le tue richieste, in una certa misura. Ad esempio, se sceglie il nero per le pareti della stanza non lo consente. Sebbene la percezione del colore dipenda dall'esperienza individuale e non sia in grado di determinare il nostro comportamento, è stato dimostrato che i colori possono influenzare i nostri stati d'animo e le pareti nere potrebbero provocare sentimenti di tristezza e persino indurre stati depressivi.
Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty ImagesUn oceano nella tua stanza
I colori più comunemente usati sono chiari, come il rosa o il blu. È inoltre opportuno utilizzare toni pastello, morbidi e accoglienti, che inducono sentimenti di tranquillità. Puoi creare un oceano se dipingi lo sfondo della parete blu e poi con una lavagna luminosa, proietti una foto di un fondale marino e dipingi sopra di essa.
Jupiterimages / Photos.com / Getty Images
Decorare con mosaici
Un altro modo molto semplice e divertente per genitori e bambini di creare insieme è decorare con mosaici. Fallo insieme nei fine settimana. A loro piacerà certamente rompere la parola, ma attenzione alla sicurezza. Puoi creare bellissimi elementi decorativi che, una volta asciutti, possono appendere con una buona corrente.
James Woodson / Photodisc / Getty ImagesGioca a ballare
Se a tuo figlio piace ballare, niente di meglio di una stanza completamente specchiata. Se puoi sacrificare questo spazio, ti ringrazierà. Anche se non è uno spazio molto grande, tieni presente che percepirà una dimensione più grande di te. Metti uno specchio nella sua altezza, tienilo saldamente con due telai in alto e un catenaccio chiuso al centro del fondo. E lasciagli una radio. Se ci metti un tappeto, questo impedirà che scivoli e si faccia male.
Ryan McVay / Valueline / Getty ImagesMeglio con gli amici
Tutto è più divertente quando fai amicizia. Goditi un pomeriggio di pioggia o una festa di compleanno per i tuoi bambini e i tuoi amici per decorare la stanza. Offri loro delle pitture, dei poster dei loro supereroi o dei loro disegni preferiti e, soprattutto, prepara un muro della camera da letto in modo che possano disegnare direttamente su di esso con vernici lavabili. Si divertiranno così tanto che non dimenticheranno.
Ryan McVay / Digital Vision / Getty ImagesIl Natale è qui
Il Natale è l'ora della scelta per molti bambini, quindi perché non decorare la tua camera da letto con i colori del tempo? Dipingi un grande albero sulla parete principale e disegna le immagini intorno a te. Stelle, neve, renne e regali circonderanno tuo figlio. Vedrai come lo spirito del Natale illuminerà il tuo bambino vivendo in un clima festoso ogni giorno.
Jupiterimages / BananaStock / Getty ImagesDecorazione India
Quando non puoi fare grandi cambiamenti (quando, ad esempio, vivi in un appartamento in affitto), puoi sempre allestire un campo indiano. È molto semplice assemblare e smontare e ai bambini piace l'idea di avere un proprio rifugio. Per fare questo, posiziona la maniglia della scopa sopra gli schienali di due sedie separate e metti un grande foglio in cima. Sul pavimento, fissalo con un oggetto pesante che può cadere senza causare problemi (poiché cadrà frequentemente). Infine, lascia che tuo figlio inviti gli amici in modo che, tra loro, creino le loro avventure.
Jupiterimages / Polka Dot / Getty ImagesDecorazione fiaba
Un'altra opzione per cambiare la decorazione della tua stanza, quando non può apportare importanti modifiche, è quella di utilizzare tessuti e altri ornamenti per mobili. Per convertire la tua camera da letto in quella di una principessa, appendi delle teiere a soffitto grandi (vendute nei negozi di tessuti) che circondano il tuo letto. Con questo avrai la sensazione di un corpo di guardia e ti farai sentire davvero speciale.