Cosa giocano i bambini italiani?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 24 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Il nostro Natale 2019! 🎄 Che bei regali! 🎁
Video: Il nostro Natale 2019! 🎄 Che bei regali! 🎁

Contenuto

La maggior parte dei giochi e giochi per bambini tradizionali sono conosciuti principalmente in varie parti del mondo. Tuttavia, a seconda del paese o della regione, le variazioni sono comuni. I bambini italiani preferiscono i giochi all'aperto, che richiedono poca o nessuna attrezzatura, ma che coinvolgono più partecipanti. In Italia, questi giochi di solito includono diverse canzoni o rime che sono incorporate nel gioco.

Lupo delle ore

Numero minimo di giocatori: tre Numero ideale di giocatori: sette

Nella traduzione libera, "lupo delle ore" significa "l'ora del lupo". Uno dei bambini viene scelto per essere il lupo (lupo). Il lupo resta con le spalle agli altri partecipanti, che devono formare una linea a distanza. I giocatori gridano "Lupo che ore sono?" (’’ Lobo, che ore sono? ’’), E il lupo risponde con un numero. I partecipanti si avvicinano quindi al lupo facendo una serie di passaggi corrispondenti a ciò che ha detto il lupo e chiedono di nuovo l'ora. Se invece di rispondere con un altro numero, il lupo risponde "Ho fame!" ("Ho fame!"), Poi si volta e cerca di catturare quanti più bambini possibile prima che raggiungano di nuovo la loro posizione originale.


Regina, Regina bella

Numero minimo di giocatori: quattro Numero ideale di giocatori: dieci

In questo gioco, un bambino viene scelto come "Regina" (regina), che deve affrontare gli altri. I sudditi della regina poi cantano:

"Regina, Regina bella, quanto ho dovuto fare per arrivare al tuo castello con la puzza, con l'anello, con la punta del coltello?"

("Regina, bella regina, quanti passi devo fare per raggiungere il tuo castello? Con fede, con l'anello o con la punta del coltello?")

La regina poi grida un numero e cita un animale. I bambini si avvicinano a lei con un numero di passaggi corrispondente allo stipendio e imitando l'animale. Il primo bambino che raggiunge la regina vince la partita.

Fazzoletto peo peo

Numero minimo di giocatori: cinque Numero ideale di giocatori: 14

In questo gioco, i bambini devono sedersi in cerchio, ad eccezione di uno dei giocatori, che deve camminare intorno a lui portando un fazzoletto. I bambini della roda cantano:


"Fazzoletto Peo Peo se tu temporale, farai temporale in un cantone, ti regalo uno scupazon"

("Peo Peo Lencinho Se lo trovi, ti consegnerà Se lo trovi da qualche parte Uno schiaffo ti darò")

Il bambino esterno cerca di lasciare il fazzoletto dietro uno dei partecipanti seduti senza che se ne accorga. Il giocatore seduto, se è attento, nota il fazzoletto e si alza per correre intorno al cerchio dietro al bambino che lo ha lasciato, e lui, a sua volta, cerca di sedersi nel posto vuoto lasciato dalla persona che si è alzata.

Strega comanda il colore

Numero minimo di giocatori: tre Numero ideale di giocatori: 11

Un giocatore sarà la "strega" (strega), che urla il nome di un colore. Gli altri devono cercare un oggetto con quel colore prima che la strega rincorra e ne catturi uno. L'oggetto può essere un capo di abbigliamento o qualsiasi altra cosa nelle vicinanze. Se la strega riesce a catturare un giocatore, finisce per diventare la nuova strega. Se non riesce a catturare nessuno, il gioco riprende e lei urla di un altro colore.