Differenze tra moscerini della frutta e zanzare

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Liberarsi dalle zanzare con 40 centesimi
Video: Liberarsi dalle zanzare con 40 centesimi

Contenuto

Le mosche della frutta e le zanzare sono due specie di piccole mosche simili che generalmente sembrano svolgere funzioni molto simili. Per rendere le cose ancora più confuse, entrambe le specie sono spesso indicate con nomi locali come "mosquito fruit fly", il che implica che le mosche della frutta e le zanzare sono le stesse. Tuttavia, ci sono molte differenze tra vere mosche della frutta e vere zanzare, così come ci sono anche somiglianze.


Zanzare e moscerini della frutta sono diverse specie di insetti (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Dimensioni e colore

Le zanzare sono piccoli insetti, mentre le mosche della frutta (Drosophila spp) sono leggermente più grandi e più visibili. Le mosche della frutta più comuni sono lunghe 0,3 cm con una testa e un petto brunastri, coda nera e grandi occhi rossi brillanti. Le zanzare (Bradysia spp) sono interamente nere e lunghe solo 0,15 cm, ma hanno zampe lunghe e goffe, che sono molto evidenti durante il volo.

famiglie

Sebbene siano facilmente confusi, si può osservare al microscopio che moscerini della frutta e zanzare appartengono a famiglie diverse, nell'ordine degli Ditteri degli insetti. Ci sono migliaia di specie di mosche che appartengono alla famiglia dei Tephritidae. Le zanzare sono divise in famiglie diverse, con la zanzara comune appartenente alla famiglia Sciaridae.


habitat

I moscerini della frutta, come suggerisce il nome, sono attratti dai frutti e sono i piccoli insetti alati che con maggiore probabilità si radunano attorno al frutto maturo nella loro casa. Ogni femmina mette centinaia di uova marce in frutta e verdura. Le zanzare, d'altra parte, si trovano solitamente in ambienti caldi e umidi. Spesso volano in piccoli gruppi in grandi gruppi chiamati "fantasmi". Le zanzare sono particolarmente comuni intorno ai corpi idrici, dove si librano sopra la superficie e assorbono il biossido di carbonio emesso dalle alghe.

Vita utile

Le zanzare depongono piccole uova sul terreno e piante d'appartamento che, entro quattro giorni, si schiudono in larve. La fase pupa dura una settimana prima di emergere come adulti e accoppiamento. La sua vita adulta dura solo una settimana, durante la quale la femmina mette fino a 150 uova. Le larve della mosca della frutta continuano a nutrirsi dalla superficie della sostanza in decomposizione che appare dalle loro uova. Le femmine possono deporre fino a 500 uova e tuttavia il loro ciclo di vita non supera una settimana. Le mosche della frutta hanno maggiori probabilità di contaminare il cibo con i batteri rispetto alle zanzare.


pungiglione

Le zanzare possono pungere gli umani, mentre le mosche della frutta non possono. Questa è solo una regola generale, ma non sempre si applica. Le zanzare del fungo, di solito le zanzare che spesso persistono intorno alle piante d'appartamento, non causano alcun danno agli esseri umani.