Come curare la ginecomastia

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 28 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Dr. Massimo Corso - Che cos’è e come si cura la ginecomastia?
Video: Dr. Massimo Corso - Che cos’è e come si cura la ginecomastia?

Contenuto

Ginecomastia è un termine medico usato per descrivere l'ingrossamento del seno negli uomini. La condizione si verifica quando il corpo ha più estrogeni del testosterone. I bambini piccoli hanno la ginecomastia a causa dell'esposizione agli ormoni della madre nell'utero. Gli adolescenti possono sviluppare ginecomastia quando si verificano i cambiamenti ormonali che accompagnano l'inizio della pubertà. Altre condizioni di salute e farmaci possono anche portare alla ginecomastia negli uomini più anziani. I metodi di trattamento utilizzati per curare la ginecomastia variano a seconda della causa specifica.


indicazioni

I metodi di trattamento per la ginecomastia variano a seconda della sua causa specifica (Pixland / Pixland / Getty Images)

    Cose da fare

  1. Fai un esame fisico con il tuo medico per verificare le condizioni di salute che potrebbero contribuire alla ginecomastia. Disturbi nella ghiandola pituitaria e surrenale, ipertiroidismo e malattie del fegato e dei reni possono causare l'allargamento del tessuto mammario maschile.

  2. Fai un elenco di tutti i farmaci e integratori che tu (o tuo figlio, se è la persona interessata) stanno attualmente prendendo. Valium, antidepressivi triciclici, chemioterapia e alcuni altri rimedi prescritti per coloro che sono sieropositivi possono causare ginecomastia in alcune persone. Se questo è il caso, il medico può trovare un nuovo farmaco che non ha lo stesso effetto collaterale.


  3. Evitare di assumere quantità eccessive di alcol e sostanze illegali come la marijuana, l'eroina e le anfetamine. La Mayo Clinic avverte che un tale comportamento rischioso può causare ginecomastia in alcuni uomini.

  4. Usa l'osservazione e aspetta come primo passo nel trattamento dell'allargamento del seno negli uomini. La ginecomastia che si verifica nei bambini e negli adolescenti di solito si risolve senza alcun trattamento specifico. In entrambi i casi, è sufficiente tempo per equilibrare gli ormoni del ragazzo. Una diminuzione del seno gonfio può essere osservata entro poche settimane dalla nascita. Gli adolescenti possono notare cambiamenti positivi entro pochi mesi, ma questo può anche richiedere circa due anni.

  5. Curare la ginecomastia assumendo farmaci che vengono normalmente utilizzati per combattere il cancro al seno. Il tamoxifene e il raloxifene non sono approvati negli Stati Uniti per il trattamento della ginecomastia, secondo la Mayo Clinic, ma a volte sono prescritti off-label.


  6. Eseguire un intervento chirurgico per rimuovere il tessuto mammario in eccesso se la condizione è di disturbo e non mostra segni di inversione naturale. Gli uomini possono scegliere di avere una liposuzione o anche una mastectomia per rimuovere questo tessuto.

Cosa ti serve

  • Elenco dei rimedi attuali
  • Farmaci prescritti