Come estrarre la cera d'api dai favi

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come estrarre la cera d'api dai favi - Articoli
Come estrarre la cera d'api dai favi - Articoli

Contenuto

La crescita delle api in un apiario ha diversi vantaggi, tra cui la possibilità di raccogliere miele, favi e cera. Puoi estrarre la cera d'api dal favo estraendo il miele, poiché è necessario rimuovere le capsule di cera dal pettine per rimuoverlo. Usando la rimozione di cera dai pettini è un buon modo per utilizzare tutti i prodotti del tuo apiario e puoi persino usarlo per fare candele fatte in casa e altri progetti di artigianato.


indicazioni

  1. Rimuovi i fotogrammi che contengono il miele che vuoi raccogliere, poiché da questi fotogrammi viene estratta la cera.

  2. Posiziona i telai in modo che entrambi i lati siano esposti all'aria.

  3. Controlla le larve nei telai, poiché i favi contenenti larve non vengono abbandonati dalle api e devono essere rimessi nell'alveare.

  4. Attendi che la maggior parte delle api voli via dal pettine prima di raccogliere la cera d'api e scuota le api rimanenti (o usa un metodo alternativo per rimuoverle dai telai prima della raccolta, come una formula repellente).

  5. Estrarre la cera tagliando il telaio con un coltellino o un estrattore.

  6. Raccogli la cera lasciando le capsule in uno scolapasta sopra un secchio, permettendo al miele di gocciolare dalla cera e lasciarla pulita.

  7. Rimuovi la cera del miele mentre raccogli i pettini e aggiungi piccoli pezzi di cera alle capsule dove sono stati tagliati nei telai.


  8. Lavare i pezzi di cera con acqua ghiacciata dopo che tutto il miele è stato svuotato.

  9. Mettere la cera raccolta in una ciotola di acqua tiepida per ammorbidirla fino a quando non ha una consistenza malleabile o scioglierla in una caldaia per evitare che bruci.

  10. Conservare la cera in un contenitore impermeabile per un uso successivo o lavorarci immediatamente dopo la raccolta.

suggerimenti

  • Non è necessario acquistare un estrattore, che è un equipaggiamento grande e costoso, a meno che non si abbia un apiario con dozzine di api. Se hai solo uno o due alveari, è sufficiente un temperino per estrarre le capsule dai telai per raccogliere sia il miele che la cera.

Cosa ti serve

  • Coltello tascabile
  • secchio
  • colino
  • calderone