Come disegnare un pentagono, un esagono e un ottagono

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come costruire un PENTAGONO, UN ESAGONO E UN OTTAGONO CON SCRATCH
Video: Come costruire un PENTAGONO, UN ESAGONO E UN OTTAGONO CON SCRATCH

Contenuto

Disegnare un pentagono, un esagono o un ottagono simmetrico fa solitamente parte della classe di geometria. Conoscere gli angoli corretti per ciascuna di queste forme aiuta a disegnarli correttamente, ma alcuni trucchi possono essere utilizzati per consentire il disegno corretto delle forme anche se non si conoscono gli angoli. Prova queste idee per realizzare disegni perfetti delle forme a cinque, sei e otto lati.

Pentagono

Passo 1

Disegna una stella a cinque punte e collega i punti esterni per formare un pentagono a mano libera. Il pentagono comune è composto da cinque lati, tutti con 108º di angolo interno. Disegnarlo può essere un processo difficile, soprattutto se il tuo compito ti dà solo uno o due punti sul pentagono.

Passo 2

Disegna un cerchio usando il compasso per iniziare il processo di progettazione accurata del pentagono.


Passaggio 3

Disegna una linea orizzontale al centro del cerchio usando il righello. Ora, traccia una linea verticale al centro del cerchio con il righello. Questa linea intersecherà la linea orizzontale esattamente al centro del cerchio.

Passaggio 4

Trova il punto medio tra il centro del cerchio e l'inizio della linea, usando il righello, nomina questo punto A.

Passaggio 5

Posiziona la bussola in quel punto e disegna un arco dalla parte superiore del cerchio che incontra il lato destro della linea orizzontale, chiamalo punto B. La distanza tra la parte superiore del cerchio e il punto B è la lunghezza di ciascuno dei cinque lati del pentagono.

Passaggio 6

Usa un righello per disegnare i lati, iniziando dal punto superiore del cerchio e dalla linea verticale.

Esagono

Passo 1

Disegna il cerchio centrale e mantieni la circonferenza del compasso uguale per disegnare più cerchi. I sei lati dell'esagono sono di dimensioni uguali e hanno angoli interni di 120º ciascuno. Usando un compasso, è possibile disegnare un esagono creando cerchi.


Passo 2

Scegli un punto sul cerchio per iniziare un secondo cerchio della stessa circonferenza.

Passaggio 3

Posiziona il compasso nel punto in cui si incontrano il primo e il secondo cerchio e forma il terzo cerchio. Continua attraverso il cerchio principale, disegnando cerchi aggiuntivi in ​​ogni nuovo punto di intersezione. Usa un righello per collegare tutti i punti di intersezione e creare un esagono.

Ottagono

Passo 1

Crea un cerchio usando la bussola. L'ottagono può sembrare il poligono più complesso da disegnare perché ha otto lati, ciascuno con un angolo interno di 135º. Pensare all'ottagono come a una pizza ti aiuterà a disegnare quella forma geometrica e renderlo uno dei poligoni più facili da disegnare.

Passo 2

Dividi il cerchio a metà sia verticalmente che orizzontalmente usando un righello.

Passaggio 3

Separa ciascuno dei quattro quadranti un'ultima volta, equamente al centro, e il risultato è una figura a forma di torta.


Passaggio 4

Unisci i puntini su ogni pezzo di torta per formare l'ottagono; usa un righello per mantenere le linee diritte. Il risultato sarà un ottagono perfettamente progettato.