Contenuto
Un pneumatico a senso unico è anche noto come direzionale, il che significa che il modello delle sue scanalature è stato fatto ruotare in una sola direzione. Quando li si usa, il cross-caster non dovrebbe essere fatto, e l'usura di questo tipo di pneumatico è solitamente più pronunciata. Tuttavia, di solito offrono una trazione migliore su terreni scivolosi. La maggior parte dei pneumatici per auto è simmetrica o non direzionale.
indicazioni
I pneumatici possono essere direzionali o simmetrici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Leggi le informazioni sul fianco del pneumatico. Ci sono due segni che indicano un pneumatico unilaterale: una freccia che indica la direzione della rotazione anteriore (in questo caso tutti i pneumatici devono avere la freccia rivolta verso la parte anteriore del veicolo), o le parole "Lato esterno".
-
Osserva il disegno delle scanalature del pneumatico perché questo tipo di pneumatici presenta solitamente scanalature a V, mentre quelle dei pneumatici simmetrici sono invertite su un lato e l'altra sul pneumatico, mantenendo la stessa superficie di contatto con la strada, indipendentemente dalla direzione montaggio.
-
Ispeziona tutti i pneumatici del tuo veicolo. Non dare per scontato che siano tutti unidirezionali o meno, soprattutto se hai comprato l'auto usata. È possibile avere pneumatici diversi, direzionali e non direzionali nello stesso veicolo. Sebbene un pneumatico unidirezionale montato erroneamente non sia necessariamente un pericolo, comprometterà le prestazioni degli pneumatici e dovrebbe essere corretto.