Sui consigli amministrativi delle organizzazioni senza scopo di lucro

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
GLI ENTI (tipologie e caratteristiche) - DIRITTO PRIVATO IN 3 MINUTI  #diritto #privato #lezioni
Video: GLI ENTI (tipologie e caratteristiche) - DIRITTO PRIVATO IN 3 MINUTI #diritto #privato #lezioni

Contenuto

Alcuni membri di organizzazioni non profit sono compensati per il loro lavoro, ma i rappresentanti più potenti dell'istituzione - il consiglio di amministrazione - non ricevono alcuna remunerazione. Affinché queste organizzazioni mantengano lo status di esenzione fiscale, il consiglio di amministrazione deve identificare chiaramente i diritti e i doveri dei suoi membri.


I membri del consiglio senza scopo di lucro hanno un senso di dovere civico, obbligo o interesse per la causa dell'organizzazione (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Missione e scopo

Il consiglio di amministrazione senza scopo di lucro è responsabile della determinazione della missione e dello scopo dell'organizzazione. Dovrebbe indicare chiaramente gli elementi primari dell'istituzione e gli obiettivi specifici che intende raggiungere. Più complessa è l'organizzazione senza scopo di lucro, più sarà difficile definire la sua missione e il suo scopo.

autorità

Ogni organizzazione senza scopo di lucro deve mantenere un consiglio di amministrazione, rappresentando i suoi sponsor o membri, così come il pubblico in generale; entrambi si preoccupano spesso che l'organizzazione stia rispettando i propri ruoli attesi. Pertanto, il consiglio è responsabile di garantire che l'organizzazione rimanga responsabile nei confronti dei donatori e di altre parti interessate esterne.


regole

I consigli senza scopo di lucro creano decreti e politiche che i loro membri devono rispettare. Il consiglio di amministrazione garantisce che ogni membro dell'organizzazione segua tutte le regole e i regolamenti. Lo Statuto spesso determina quando e dove si verificano determinati eventi, come ad esempio incontri, eleggibilità per l'adesione e quanti membri dovrebbero pagare in debito. I consigli senza scopo di lucro organizzano riunioni in modo che i membri possano esprimere opinioni e preoccupazioni e offrire suggerimenti.

amministrazione

Le attività amministrative generali non sono generalmente gestite direttamente dal consiglio di amministrazione; i dipendenti retribuiti sono incaricati di eseguire le operazioni quotidiane. I consulenti sono responsabili della creazione di statuti che determinano il modo in cui i dipendenti saranno assunti per svolgere compiti amministrativi e potrebbero essere chiamati a prendere decisioni in merito a investimenti significativi o modifiche delle politiche.


La dimensione dell'organizzazione

Le direzioni delle entità senza scopo di lucro tendono a crescere nel tempo e le loro operazioni diventano sempre più complesse. I consigli delle organizzazioni non profit costituiti da giovani di solito si concentrano molto più sui compiti quotidiani dell'organizzazione, mentre altri composti da persone anziane hanno spesso comitati individuali responsabili di compiti specifici.