Chi era Don Juan?

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Gli insegnamenti di don Juan
Video: Gli insegnamenti di don Juan

Contenuto

Don Juan è un personaggio immaginario la cui leggenda è apparsa in varie forme da quando è emersa nel 17 ° secolo: è conosciuto come Don Juan in Spagna e Don Giovanni in Italia, ma ciò che lo ha reso popolare è stata la sua fama con le donne. A volte tragici, a volte comici, diversi autori enfatizzavano tratti diversi della loro personalità. La sua storia è già stata vista sul palcoscenico, nei cinema e nella letteratura.


Don Juan è un personaggio immaginario (Flickr.com: Lanpernas 2.0)

norme

Il personaggio di Don Juan è apparso per la prima volta nel dramma spagnolo "El Burlador de Sevilla", che significa "Il seduttore di Siviglia" di Tirso de Molina nel 1630. La leggenda fu successivamente immortalata nell'opera di Mozart "Don Giovanni" , scritto nel 1787. Lord Byron scrisse un poema epico chiamato "Don Juan" nel 1818, e divenne una delle sue opere più note. Nel poema, Byron interpreta Don Juan come un personaggio più divertente che tragico.

leggenda

La storia centrale di Don Juan riguarda come è riuscito a sedurre una ragazza di famiglia nobile. Quando suo padre lo scoprì, fu furiosa e giurò vendetta, ma fu uccisa da Don Juan. Poco dopo, Don Juan si unisce a cena con il fantasma dell'uomo assassinato, che lo avverte della sua imminente morte. Invece di pentirsi delle sue passate trasgressioni, Don Juan rifiuta e diventa eternamente condannato.


carattere

Altri adattamenti di Don Juan si basano sulla sua reputazione di imbroglione e seduttore di donne. Queste caratteristiche sono evidenti nel film del 1994, "Don Juan DeMarco", interpretato da Johnny Depp, come un uomo moderno che pensa di essere il più grande amante del mondo. Il personaggio di Don Juan è tradizionalmente così coraggioso da spingersi fino all'arroganza e il suo senso dell'umorismo è costante nella maggior parte delle versioni della sua storia.

importanza

Don Juan è considerato un antieroe e un simbolo letterario di dissolutezza. Secondo l'Encyclopaedia Britannica, "la dissolutezza è un comportamento immorale e non è contenuta nella coscienza o nelle convenzioni". Don Juan era un donnaiolo e un assassino, dandogli le caratteristiche di un cattivo, ma era anche il protagonista della sua storia, rendendolo una specie di eroe. Nelle versioni spagnole più recenti della storia, specificano le loro qualità positive, creando un personaggio più comprensivo.


idee sbagliate

Don Juan è solitamente confuso con Casanova, un altro famoso conquistatore. A differenza di Don Juan, Casanova esisteva, essendo nato a Venezia nel 1725. Lui, come Don Juan, era conosciuto per essere un donnaiolo. La principale differenza tra loro risiede nel modo in cui trattavano le donne. Don Juan giocava con le donne, senza preoccuparsi dei loro sentimenti, già Casanova era più romantico e attento con loro. Il possibile legame tra realtà e finzione sta nel fatto che Casanova ha partecipato al processo di scrittura di "Don Giovanni" di Mozart.