Stili musicali degli anni '50

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Stili musicali degli anni '50 - Articoli
Stili musicali degli anni '50 - Articoli

Contenuto

Gli anni '50 videro l'emergere di alcuni eccitanti generi musicali che influenzarono gli artisti nei decenni successivi. Molti di questi stili musicali hanno le loro radici nella cultura afro-americana, combinando elementi di generi tradizionali come il rhythm and blues con nuove idee. Altri stili musicali popolari negli anni '50 furono il risultato dell'evoluzione di stili duraturi come la musica popolare.


Stili come il rock and roll hanno influenzato intere generazioni (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)

Rock & Roll

Rock & Roll è stato uno degli stili musicali definitivi degli anni '50, influenzando artisti diversi come The Rolling Stones e Bob Dylan nei decenni successivi. I Rock & Roll avevano chiare radici in una varietà di generi musicali, dal blues allo swing, e si sono evoluti negli anni '40 e '50. Strumenti comuni comprendevano chitarre, basso elettrico e batteria. Fondamentale per il suono del classico rock & roll era un ritmo di blues suonato sulla chitarra, supportato dal ritmo della batteria. Proprio come ha influenzato la musica, la popolarità del rock & roll ha avuto un profondo effetto sulla cultura giovane, sugli stili di danza e sull'intrattenimento, come nei film, a partire dagli anni '50.


rockabilly

Rockabilly ha mixato il rock & roll con hillbilly - una forma di musica country - e ha aggiunto elementi presi in prestito da generi come rhythm and blues e swing. Il primo gruppo di rockabilly fu indubbiamente il Maddox Brothers, che giocò in collina con entusiasmo ed era noto per la tecnica slap bass. Lo stile si è sviluppato grazie all'influenza dei musicisti che avrebbero mescolato e abbinato le improvvisazioni di gospel e boogie woogie, creando una musica ibrida multiforme.

Bluegrass

Storicamente, il bluegrass era uno stile di musica di montagna, praticato per secoli da immigrati britannici negli Stati Uniti e che generalmente assumevano la forma di musica vocale senza accompagnamento. Il genere è emerso negli anni '50 dopo anni di isolamento e gli artisti hanno incorporato nel suono del bluegrass più strumenti, come violini, chitarre e banjo. Come nella musica jazz, lo stile bluegrass è spesso caratterizzato da musicisti che si scambiano i ruoli durante una canzone, con gli artisti che a turno suonano la melodia e l'accompagnamento. Artisti bluegrass che hanno acquisito notorietà negli anni '50: Jimmy Martin e Bill Monroe.


Doo-Wop

Doo-wop ha ricevuto questo nome appropriato a causa del suono comunemente prodotto dai suoi artisti, in quanto lo stile doo-wop dipendeva dalla voce forte dei suoi artisti. Frequentemente queste voci erano non accompagnate e, invece, l'enfasi era posta sui testi e sulle armonie costruite da diversi cantanti. Gli artisti doo-wop popolari negli anni '50 includevano The Drifters, The Platters e Frankie Lymon and the Teenagers.

vangelo

Una forma di musica religiosa originata da chiese afroamericane, Gospel ha acquisito un'immensa popolarità negli anni '40 e '50. Ci sono stati diversi tour di artisti e molte chiese hanno messo in scena spettacoli gospel nelle loro comunità con interi cori e solisti coinvolti. Artisti come Mahalia Jackson e Ward Singer hanno realizzato registrazioni tra le più vendute. C'erano numerosi sottogeneri e continuano a prosperare, incluso il vangelo nero e il vangelo contemporaneo.