Lezioni divertenti per bambini sugli animali

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 28 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Gli animali per bambini - Vocabolario sugli animali selvatici, della fattoria e acquatici
Video: Gli animali per bambini - Vocabolario sugli animali selvatici, della fattoria e acquatici

Contenuto

Se non puoi portare i tuoi bambini in età prescolare allo zoo, porta loro lo zoo con una divertente lezione sui diversi tipi di animali che si trovano comunemente in uno zoo. Molti bambini di età compresa tra tre e cinque avranno già familiarità con la maggior parte di questi animali, ma puoi parlare di cosa mangiano, cosa fanno, dove vivono e quali sono le differenze e le somiglianze tra loro.


Molti bambini trovano lezioni di animali interessanti e informative (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Riscaldamento: i suoni degli animali

Ottieni il maggior numero di immagini di animali trovati nei giardini zoologici il più possibile. Invita i bambini a sedersi in cerchio, poi mostra una foto alla volta e chiedi "Che tipo di animale è questo?" e "Che suono fa?". Riproduce il suono dell'animale e chiedi ai bambini di ripeterlo dopo di te. Quindi salva le foto e inverte il gioco facendo prima un suono e chiedendo, "Che animale sono?". Se vuoi, lascia che i bambini facciano i suoni uno alla volta, mentre gli altri cercano di indovinare l'animale.

Ordinamento delle immagini: diverso e uguale

Diffondi tutte le immagini degli animali su un tavolo dove i bambini possono vederle. Chiedi ai bambini di classificare gli animali in diversi modi: colore, taglia, con o senza peli, lunghezza della coda, la possibilità di arrampicarsi sugli alberi, tra gli altri, in modo che possano vedere come ogni animale è unico nello stesso momento in cui condividono caratteristiche con gli altri. Se hai foto di animali della stessa specie di diverse dimensioni ed età, chiedi ai bambini di combinarli.


Snack Time: cosa mangiano gli animali

Al momento della merenda, servono cibi che anche gli animali mangiano, come frutta, noci, lattuga e carne. Spiega che tutti gli animali mangiano piante o carne, il che significa che sono predatori e si nutrono di altri animali. Chiedi ai bambini di valutare i cibi che gli hai dato in base a ciò che mangiano animali erbivori e carnivori. Quindi lascia che i bambini mangiano il cibo usato nell'attività. Sottolinea che gli umani sono animali che mangiano carne e piante, anche se alcune persone, chiamate vegetariani, scelgono di mangiare solo le piante.

Classificazione delle immagini: habitat

Se hai una mappa del mondo nella tua stanza, segna i vari continenti in cui vivono gli animali. Mostra ai bambini le immagini di diversi tipi di habitat - foreste, fiumi, savane e tutti gli altri che sono collegati agli animali studiati - e quindi classificare insieme le immagini degli animali e dei loro habitat. Infine, parla ai bambini di come ogni animale è adatto al loro habitat: le scimmie hanno le mani e le code lunghe in modo che possano arrampicarsi sugli alberi, mentre le giraffe sono alte per poter raggiungere le foglie, ecc.