Contenuto
La zincatura consiste nel rivestire l'acciaio o il ferro con uno strato di zinco, per proteggere questi metalli altamente reattivi dalla corrosione. Oltre allo scopo di proteggere, lo zinco ha un'altra funzione, che è quella di dare al ferro un aspetto attraente. La zincatura avviene in due modi: il metodo del bagno caldo e l'elettrogalvanizzazione. La galvanoplastica è la copertura del ferro mediante elettrolisi. Il bagno caldo è quello di immergere il ferro nello zinco fuso.
Ferro zincato (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)
Pulizia caustica
Per sottoporsi a galvanizzazione, il ferro deve essere privo di impurità. Viene posto in soluzione alcalina calda, come la soda caustica, e riscaldata a 90 ° C. La soluzione alcalina elimina tutti i contaminanti organici come grasso e oli.
decapaggio
La fase del decapaggio è la rimozione della ruggine dalla superficie del ferro. Prima il ferro viene levigato e quindi immerso in acqua distillata per eliminare qualsiasi presenza della soluzione alcalina. Infine, viene immerso in acido cloridrico a temperatura ambiente per eliminare la ruggine residua.
Zincatura a secco
Nella fase di zincatura a secco, il ferro viene immerso in una soluzione acquosa di zinco ammonio cloruro. Lo scopo di questo passaggio è quello di pre-trattare il ferro con uno strato sottile che scorre. Questo flusso rimuove l'ossidazione che si è formata nel ferro durante la fase di decapaggio e previene l'ulteriore ossidazione.
galvanizzazione
Lo stadio di elettrodeposizione è l'immersione del ferro in un bagno di zinco fuso puro ad una temperatura di circa 449 ° C. Lo strato di zinco in eccesso viene eliminato strofinandolo o scaricandolo. Infine, il ferro zincato viene immerso in una soluzione di bicromato di sodio, per proteggere lo strato di zinco.
guarigione
Il ferro galvanizzato viene raffreddato con aria per impedire la reazione con l'umidità atmosferica, che potrebbe portare alla formazione di ruggine bianca.