Contenuto
Le femmine che stanno per avere cuccioli o stanno iniziando a prendersi cura dei cuccioli soffrono di cambiamenti di temperamento. Hanno relazioni diverse con i loro proprietari e il loro comportamento può sembrare anormale o strano. Imparare di più sul comportamento delle femmine incinte può aiutarti a sapere come prendersi cura della tua cagna quando ha cuccioli.
La madre proteggerà la sua giovane, fornendo calore e cibo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
cause
Le femmine che stanno per avere cuccioli o che allattano o si prendono cura dei cuccioli agiscono sotto l'influenza di potenti ormoni. La prolattina e il progesterone vengono rilasciati nel sistema dell'animale e attivano alcuni comportamenti materni, come irrequietezza e nidificazione, pochi giorni prima che i cuccioli nascano. Questi ormoni possono anche causare comportamenti materni nelle femmine che non sono in gravidanza.
carattere
Le femmine che si preparano al parto tendono a diventare irrequiete e ansiose. Quando i cuccioli sono neonati, li nutrirà, li terrà al caldo e li proteggerà. Più tardi, diventando più indipendenti, smetterà di prestare così tanta attenzione a loro e li incoraggerà a giocare tra loro e con le persone della casa.
orario
Il comportamento di una madre cagna è spesso diviso in diverse fasi. Per le prime tre settimane di vita dei cuccioli, darà loro tutta l'attenzione. Durante questo periodo, gli occhi dei cuccioli si apriranno e acquisiranno un maggiore controllo motorio. Dalla fine della terza settimana fino ai tre mesi di vita dei cuccioli sarà il periodo di socializzazione, in cui i cuccioli iniziano ad esplorare. Durante questo periodo, la madre li incoraggerà ad essere più audace, e alla fine inizierà a punire i tentativi di succhiare o qualsiasi mancanza.
disciplina
Mentre i cuccioli sono molto giovani, la madre sarà molto tollerante nei loro confronti. Col passare del tempo, tuttavia, un cane che morde e succhia sarà accolto con aculei taglienti, grugniti o anche morsi. Può anche disciplinare i suoi cuccioli sollevandoli dalla parte posteriore del collo e scuotendoli.
cura
Ci sono casi occasionali di madri che deliberatamente trascurano i loro cuccioli o addirittura li uccidono. In alcuni casi, questo può essere causato da un parto cesareo, in cui la madre non ha i segni e l'aroma ormonale che le dicono che quelli sono i suoi cuccioli.