Come prendersi cura di uno Shorkie?

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 19 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Take Care of a Chorkie Puppy
Video: Take Care of a Chorkie Puppy

Contenuto

Shorkie è un cane piccolo e giocoso, che normalmente cresce dai 15 ai 30 cm e pesa dai 3 agli 8 kg. Intelligente e facile da addestrare, lo Shorkie è socievole ed è felice quando fa parte della famiglia. Non perdono i capelli, essendo ideali per famiglie con problemi allergici. La sua pelliccia può essere tagliata corta o crescere fino a terra. Lo Shorkie ha un pelo lungo e setoso che deve essere pulito frequentemente per evitare le pulci.

Passo 1

Spazzola i capelli prima del bagno per rimuovere i nodi in eccesso. Questo renderà la spazzolatura molto più facile quando lo Shorkie è bagnato. Metti dei batuffoli di cotone nelle orecchie per evitare che l'acqua cada durante il bagno. Questo preverrà le infezioni alle orecchie.

Passo 2

Bagnare lo Shorkie in acqua calda con shampoo per cani una o due volte al mese. Usa una spazzola morbida per lavare leggermente i capelli sotto gli occhi. Pulire accuratamente per ridurre i nodi. Risciacquare con acqua tiepida e asciugare con un panno morbido e pulito.


Passaggio 3

Asciugare i capelli di Shorkie con un asciugacapelli alla temperatura più bassa, iniziando dal seno. Non posizionare l'asciugatrice troppo vicino ai capelli del viso. L'aria calda non si raffredderà mentre viaggia dal muso corto di Shorkie ai suoi polmoni. Amano rotolare la schiena dopo la doccia, quindi assicurati di asciugare completamente i capelli.

Passaggio 4

Spazzola i capelli asciutti con il pennello da barba. Inizia lentamente, nell'area dei piedi e delle gambe, e lavora in quest'area risalendo la schiena e altre regioni. Spazzolare a lungo, accarezzando delicatamente per eliminare i nodi. Spazzola i capelli intorno al viso e alle orecchie con un pettine. Usa il pettine sui piedi se i capelli sono lunghi in questa zona.

Passaggio 5

Spazzola i denti di Shorkie con dentifricio e spazzolino specifico per cani. La mascella è molto stretta, rendendo i denti più inclini alla placca e alle gengiviti.

Passaggio 6

Taglia le unghie con un clipper. Prendi con cura la zampa e taglia solo la punta delle unghie. Se le tue unghie sono nere, puoi accidentalmente tagliarle troppo corte. Se tagli troppo, niente panico, applica semplicemente la matita emostatica per fermare l'emorragia. Alcuni proprietari trovano più facile tagliarsi le unghie se parli con calma al cane.