L'ingestione di gerbera è cattiva per i gatti?

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 11 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
L'ingestione di gerbera è cattiva per i gatti? - Articoli
L'ingestione di gerbera è cattiva per i gatti? - Articoli

Contenuto

I gatti che vivono molto fuori casa di solito mangiano erba e altre piante per aiutare la digestione, e gli animali fatti in casa possono cercare di soddisfare il loro appetito con le loro piante e composizioni floreali. Questo può essere molto pericoloso poiché molte piante e fiori comuni sono velenosi per i gatti.


Una gerbera è un tipo popolare di fiore ornamentale (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

tossicità

La gerbera, come il girasole, suo cugino, non è velenosa per i gatti. Nonostante ciò non dovresti incoraggiare il tuo gatto a mangiare fiori, poiché questo finisce per lasciare la decorazione più brutta.

Tenere il gatto lontano

Per evitare che il gatto mangi gerbere o altre piante, mettile in un posto dove l'animale non può raggiungere. Acquista l'erba di gatto speciale in modo che non sia tentato di mangiare piante ornamentali. PetPlace.com consiglia inoltre di passare una bomboletta spray sulle piante che si desidera proteggere.

Ciò che danneggia un gatto

Solo perché la gerbera non danneggia i gatti non significa che anche altri fiori comuni non siano tossici. Giglio e oleandro sono molto tossici, e altre piante comuni che mostrano tossicità per i felini includono aloe (aloe), azalea, garofano, margherita, eucalipto, peonia, becco di pappagallo e tulipani. Un elenco completo è disponibile sul sito Web ASPCA.


trattamento

Se il tuo gatto consuma una pianta velenosa, contatta immediatamente il tuo veterinario.

sintomi

Se il gatto ha convulsioni, perdita di coscienza o problemi respiratori, portalo dal veterinario o da un centro di emergenza per curare immediatamente gli animali. Chiamali per strada e segnala l'età, il peso e il sesso del gatto, oltre a ciò che ha ingerito.