Contenuto
Un calderone di vetro è una grande brocca, in genere 3 litri o più, usata per fare birra artigianale. Questi vasetti di vetro spesso sono stati tradizionalmente utilizzati per questo processo e sono ancora oggi utilizzati da chi produce la propria birra. L'obiettivo è pulire la bottiglia, sbarazzarsi di tutti i residui e le incrostazioni e senza causare danni. Questo può essere fatto con una routine di pulizia economica e delicata.
indicazioni
-
Aggiungi al barattolo una soluzione di una parte di candeggina o aceto in 10 parti di acqua calda.
-
Appoggia la mano sulla parte superiore del cartone e scuotila energicamente.
-
Spingere un pennello dentro e fuori attraverso la parte superiore del barattolo, strofinando l'interno del barattolo con le setole.
-
Versare il liquido.
-
Se possibile, disinfettare la caraffa in una lavastoviglie con detersivo per piatti. Salta questo passaggio se non si dispone di una lavastoviglie.
-
Metti un imbuto nella bocca della caraffa e versa acqua bollente. Riempi il barattolo, lascia che l'acqua si depositi per circa un minuto, quindi scartalo. L'uso di acqua bollente come lavaggio finale è importante, poiché l'acqua a temperature inferiori non è in grado di eliminare tutte le impurità.
-
Capovolgere la bottiglia e lasciarla asciugare in una pirofila.
Cosa ti serve
- Acqua sanitaria o aceto
- acqua
- fornello
- imbuto
- Pennello per bottiglie
- Panni per la pulizia
- cavalletto
- Lavastoviglie e lavatrice (opzionale)