Definizione di fibra grezza negli alimenti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole
Video: Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole

Contenuto

C'è spesso molta confusione sulla differenza tra fibra alimentare (fibra solubile) e fibra grezza, chiamata anche fibra insolubile. La maggior parte delle fibre grezze contiene tra una settima e una metà di fibra alimentare.


fagioli (immagine di fagioli di chrisharvey da Fotolia.com)

Componenti in fibra grezza

La fibra grezza è determinata da analisi di laboratorio ed è composta principalmente da lignina, che si trova nei tessuti vegetali e cellulosa - fondamentalmente lo scheletro di una pianta.

Analisi di laboratorio di fibra grezza

In parole povere, l'analisi della fibra grezza in laboratorio consiste nell'asciugare la fibra per serra per analizzarla dopo la sua esposizione a una serie di soluzioni di acido solforico e idrossido di sodio. Ciò che rimane è la fibra grezza: una miscela di fibra insolubile e non nutritiva.

Abbiamo bisogno di fibra grezza?

La fibra grezza o insolubile viene espulsa dal corpo e aiuta a mantenere la regolarità dei movimenti peristaltici dell'intestino. In sintesi, la maggior parte delle persone ha bisogno di alcune fibre grezze nelle loro diete.


Fonti di fibra grezza

Eccellenti fonti di fibra grezza o insolubile includono: verdure a foglia verde, cereali integrali (grano integrale e segale) e fagioli rossi o neri.

Sindrome dell'intestino irritabile

Sebbene molti medici e nutrizionisti raccomandino una dieta ricca di fibre, sia solubile che insolubile, molti suggeriscono che coloro che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile non consumano fibre insolubili a stomaco vuoto.