Contenuto
- Perossido di idrogeno
- Pasta detergente
- Macchie organiche
- Altre macchie
- Prodotti che non dovrebbero essere utilizzati
- Pulizia generale
Il granito è una pietra naturale utilizzata per realizzare controsoffitti, lavelli, pavimenti, piastrelle e altri oggetti nelle case e nelle aziende. Il materiale è forte, durevole e resiste ai graffi. Ma come altri materiali, è suscettibile all'accumulo di polvere, sporco e fuliggine. Sono disponibili diversi detergenti commerciali, ma puoi anche usare il perossido di idrogeno per pulire le superfici in granito.
Perossido di idrogeno
Il perossido di idrogeno pulisce e rimuove le macchie dal granito senza lasciare residui, come le pellicole. Applicare il liquido su una flanella bianca pulita e quindi pulire la superficie. Il prodotto è disponibile nelle farmacie, nei negozi di forniture per l'edilizia e nei negozi di bricolage. Acquista quello che ha una concentrazione del 12% e usalo regolarmente per rimuovere macchie e detriti dalle superfici in granito.
Pasta detergente
Il perossido di idrogeno può anche essere utilizzato in una soluzione detergente per rimuovere il grasso di granito. Mescola 1/2 tazza di perossido di idrogeno, 1 tazza di farina e 2 o 3 cucchiai di acqua ghiacciata in una pentola. Mescola il composto fino a formare una pasta e applicalo sui punti difficili, che non puoi rimuovere. Lasciare agire la pasta per 12 ore e poi raschiare o strofinare delicatamente con una spazzola a setole morbide o un panno umido.
Macchie organiche
Il prodotto rimuove anche macchie organiche come caffè, frutta, tè, tra gli altri, dalle superfici in granito, se miscelato con due gocce di ammoniaca. La miscela è sicura da usare su granito e funziona immediatamente. Quando si maneggia la miscela, indossare guanti di gomma e una maschera protettiva per evitare il contatto con le mani e il naso.
Altre macchie
Il perossido di idrogeno rimuove anche macchie di vernice, urina, tabacco, pennarelli e vino dalle superfici in granito. Applicare il prodotto su una flanella bianca pulita e strofinare sulla macchia per rimuoverla.
Prodotti che non dovrebbero essere utilizzati
Non utilizzare candeggina, soluzioni alcaline, ammoniaca, liquidi corrosivi, detersivi in polvere, "prodotti delicati", detergenti forti e prodotti abrasivi per pulire le superfici in granito. Possono graffiare e rovinare la finitura della pietra. Inoltre, non utilizzare composti acidi o prodotti a base di aceto e limone. Questi composti possono scolorire e danneggiare le superfici in granito.
Pulizia generale
Pulisci la superficie in granito mescolando 3 o 4 cucchiai di detergente delicato e 1/2 tazza di acqua calda in una piccola pentola. Immergere un panno morbido o un asciugamano nella soluzione, rimuovere l'eccesso e strofinare la superficie. Risciacquare il panno con acqua tiepida, rimuovere l'eccesso e quindi pulire nuovamente il granito, per eliminare ogni residuo. Asciugare la superficie con un panno morbido o un asciugamano pulito. Non lasciare acqua sul granito. È inoltre possibile utilizzare un prodotto specifico per la pulizia del granito, disponibile nei materiali da costruzione e nei negozi di bricolage, per pulire le superfici in pietra. Mescolare la quantità di prodotto consigliata e acqua tiepida, secondo le istruzioni sulla confezione, in un pentolino e seguire la stessa procedura del detersivo.