Contenuto
Le prime dodici settimane di gravidanza segna la fine del primo trimestre. Durante questo periodo, mentre la madre sta cominciando a riprendersi dalla nausea mattutina, il feto comincia a usare i suoi organi che hanno cominciato a svilupparsi nel concepimento.
Il feto ha già diversi organi funzionanti a 12 settimane (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jessica Merz)
I primi organi
Il cuore sta già pompando sangue alla fine del primo mese. Si formano anche reni, polmoni e fegato, e tutto questo prima che tu sia incinta abbastanza a lungo per fare un test di gravidanza.
Sviluppo del sesso
Gli organi sessuali iniziano a svilupparsi nel secondo mese di gravidanza, ma l'ecografia determinerà solo il sesso del bambino dalla 15a settimana.
Organi funzionali
Dopo 12 settimane la maggior parte degli organi non solo si è sviluppata ma sta già funzionando. Il fegato crea la bile, il pancreas secerne l'insulina ei reni funzionano normalmente.
Altri importanti sviluppi
Il feto ha già corde vocali a 12 settimane di gravidanza. Il sistema digestivo funziona e il bambino può ingoiare liquidi aminotici, digerirli e persino urinare.
dimensione
A 12 settimane di gravidanza il feto ha una lunghezza di soli 5 cm e pesa 15 grammi.