Quanto tempo ci vuole perché i gamberetti raggiungano dimensioni commestibili

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Quanto tempo ci vuole perché i gamberetti raggiungano dimensioni commestibili - Articoli
Quanto tempo ci vuole perché i gamberetti raggiungano dimensioni commestibili - Articoli

Contenuto

I gamberetti commestibili di solito hanno quattro fasi di sviluppo dopo che sono fuori dalle uova. Le uova potenziali subiscono una scissione immediata dopo essere state schiuse. Il primo stadio è completato in un periodo da 12 a 18 ore o più, a seconda della specie. La successiva progressione da uno stadio all'altro presenta differenze nell'organismo e nell'aspetto fisico della creatura. I cambiamenti avvengono in sequenza fino a quando i gamberetti raggiungono una dimensione completamente edibile in tre o quattro settimane.


I gamberetti commestibili richiedono da tre a quattro settimane per svilupparsi pienamente (Comstock / Comstock / Getty Images)

Stage in Nauplius

Questo stadio varia a seconda della specie. Ad esempio, il gambero gigante della tigre ha sei stadi, mentre la tigre d'acqua dolce ne ha solo quattro. Durante questa fase, si sviluppano solo le appendici rudimentali (antenne e mascelle) e la regione posteriore si divide e si affina. L'inizio della colonna vertebrale, il carapace e il tratto digestivo iniziano ad apparire. Anche le setole e le articolazioni iniziano a crescere e i tessuti della bocca cominciano a differenziarsi dando origine ai denti. Il corpo si allunga e diventa più grande.

Stadio dei protozoi

Nella fase dei Protozoi, il gamberetto continua il suo sviluppo fisico. L'addome si estende considerevolmente insieme al torace. Le zanne e gli occhi si sviluppano sui gambi sulla testa. I membri del motore chiamati pereiopodi, proprio come le pinne prima che la coda (uroopode) diventino visibili. La biforcazione, o il processo di creazione di diverse divisioni nel corpo dei gamberetti, coinvolge altri brufoli aggiuntivi.


Allenamento di Mysis

Lo stadio Mysis consente un maggiore allungamento del torso, in particolare i membri del nuoto (pleopodi) che diventano una parte completamente funzionale dei gamberetti. Anche i pleopodi dell'organismo diventano funzionali e appare una coda (telson).

Post larvale

Lo stadio finale è raggiunto con l'aiuto di una buona alimentazione, condizioni acquatiche favorevoli e livelli adeguati di ossigeno. Il gambero gigante tigre raggiunge una lunghezza di 2 cm, il maschio si estende fino a 18 cm. La lunghezza media della stessa specie varia da 12 a 17 cm per le femmine e da 11 a 14 maschi.