Come tagliare le doghe di legno con una maschera a coda di rondine

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
10 trucchi e consigli sulle code di rondine
Video: 10 trucchi e consigli sulle code di rondine

Contenuto

Le doghe di legno con le code di rondine vengono solitamente utilizzate come travetti, borchie o traverse. Tuttavia; è molto difficile fare questo tipo di adattamento senza un jig, ancora di più su larga scala. Esistono due tipi di maschere per realizzare falene a coda di rondine, quella usata sui ciuffi e quella per le seghe tico-tico. Pertanto, è molto più facile rendere i raccordi il più perfetti possibile quando si utilizza un modello appropriato con uno di questi strumenti menzionati.


indicazioni

Pezzi di legno con tarme a coda di rondine lasciano le travi del pavimento più rinforzate (immagine bois di Jacques PALUT da Fotolia.com)
  1. Scegli il modello a coda di rondine in base al tipo di strumento che hai a portata di mano. Se è un ugello ad alta potenza, sarà molto più facile fare le trappole. Il lavoro non produce più così tanto con una sega, ma se hai il feedback giusto, puoi ancora usarlo tranquillamente.

  2. Posiziona il modello sulla stecca che verrà tagliata. Usa la sega o il tassello per fare i fiocchi di coda di rondine sulla punta di esso.

  3. Se stai facendo una croce, posiziona il modello nella posizione esatta in cui si inserirà l'altra coda di rondine. Se stai usando una sega, sarà più difficile da tagliare. Di conseguenza, dovrai fare alcuni scatti con uno scalpello, perché probabilmente non sarai in grado di eseguire i tagli sul retro del pezzo con questo tipo di strumento.


  4. Utilizzare un martello di legno per attaccare le parti e testare il raccordo realizzato con il modello.

Cosa ti serve

  • Scandole di legno
  • Modello Swallowtail
  • router
  • Seghetto o motosega
  • scalpello