Contenuto
La gomma xantana è un addensante utilizzato nei ripieni di torte, croste di torta e altri prodotti da forno e salse. È stato creato introducendo batteri durante la fermentazione dello zucchero di mais e serve a sostituire altri ingredienti più vecchi che possono costare più costosi.
La gomma xantana è usata come addensante per i biscotti sfusi (Immagine del piede di Antonio Oquias da Fotolia.com)
Amido di mais
L'amido di mais è un addensante ideale per sostituire la gomma xantana quando viene utilizzato in arrosti, brodi e salse. È senza glutine e insapore e può anche durare a lungo se conservato in un contenitore sigillato in un luogo asciutto. Il problema con l'amido di mais si verifica quando gli alimenti fatti con esso sono congelati in quanto ciò può causare la separazione degli ingredienti. Gli alimenti che sono acidi, come il ripieno di torta di frutta, generalmente richiedono una maggiore quantità di amido di mais per addensarli.
arrowroot
Arrowroot ha una consistenza simile all'amido di mais ed è anche un addensante sostitutivo per la gomma xantana. La pianta è originaria dei paesi del Sud America, dove i nativi lo usavano per prendere veleni per la pelle, secondo il sito web di Culinary Cafe. Quando il arrowroot viene usato come agente addensante per la torta di frutta e altri prodotti da forno, dovrebbe essere addensato a una temperatura inferiore a quella dell'amido di mais, tuttavia è necessario utilizzare più polvere di arrowroot per produrre lo stesso effetto .
gelatina
La gelatina è fatta da ossa cotte e tessuti di animali.La gelatina kosher può essere prodotta da ossa di pesce. Come agente addensante, questo prodotto è più spesso visto in polvere per fare gelatine e prodotti commercializzati per i ripieni di torta. Mentre questa sostanza può essere usata come sostituto della gomma xantana, alcune persone, come vegetariani e vegani, tendono ad evitarlo con le loro componenti animali. Secondo la International Vegetarian Union, la gelatina non può essere prodotta per la dieta vegana.
agar
La pianta di agar-agar è un'alga trovata nell'Est dell'India e prodotta principalmente in Cina. Contiene agar, che è un buon addensante come xanthan gum o altri addensanti disponibili in commercio. Si trova più spesso nei paesi dell'Est come addensante per gelatine e zuppe. È ideale per la dieta vegana o vegetariana come alternativa di addensante in quanto non contiene sottoprodotti di origine animale.