Ultrasuoni e repellenti per animali

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Montaggio REPELLENTE ad ULTRASUONI per allontanare Volpi, Gatti selvatici, Ratti, Cani, Cinghiali...
Video: Montaggio REPELLENTE ad ULTRASUONI per allontanare Volpi, Gatti selvatici, Ratti, Cani, Cinghiali...

Contenuto

I dispositivi di controllo dei parassiti ad ultrasuoni producono un suono rauco che è destinato ad essere udibile solo ai parassiti. Sebbene sia progettato per allontanare insetti, roditori e altri parassiti, questi dispositivi possono interessare anche altri animali. Molti proprietari di case si chiedono se è sicuro utilizzare questo tipo di metodo di controllo dei parassiti accanto ai loro animali domestici, in particolare roditori o invertebrati.


Qualsiasi suono in grado di respingere i parassiti irriterà anche gli animali domestici (il topo sull'immagine del panino al formaggio di Oleg Sviridov da Fotolia.com)

raggiungere

Secondo la State University of Washington, i suoni dei dispositivi di controllo dei parassiti ultrasonici non vanno lontano. Perdono circa la metà della loro energia entro quattro metri e mezzo e sono inefficaci dopo nove metri. Gli oggetti posizionati nel percorso del suono, come divani o scrivanie, possono anche bloccare gli effetti del dispositivo. Questo permette ai parassiti animali di nascondersi dietro grandi mobili per evitare il suono. I roditori sono già inclini a correre lungo i muri e sotto i mobili per proteggersi dai predatori, il che riduce l'efficacia della maggior parte dei repellenti a ultrasuoni.


I repellenti ad ultrasuoni non sono altrettanto efficaci (NA / AbleStock.com / Getty Images)

frequenze

Secondo il sito Rat Behavior, le frequenze ultrasoniche sono suoni superiori a 20 kHz (o kilohertz, una misura delle frequenze radio), valore maggiore di qualsiasi suono che un essere umano possa udire. Topi e altri roditori sono in grado di sentire fino a circa 90 kHz. I cani possono ascoltare fino a 40 kHz e gatti fino a 60 kHz. Ciò significa che molte delle frequenze ultrasoniche che possono essere udite dai parassiti degli animali possono essere udite anche da animali domestici, specialmente se sono legate ai parassiti che i proprietari desiderano sfrattare.

Gli animali domestici possono sentire repellenti ad ultrasuoni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

efficienza

I dispositivi ad ultrasuoni non si sono dimostrati efficaci contro i parassiti. Secondo la Washington State University, se un suono o una frequenza non infastidiscono gli esseri umani o gli animali domestici, è improbabile che i parassiti infastidiscano. Il sito web Rat Behavior afferma che gli ultrasuoni non funzionano meglio a respingere i ratti selvatici e altri parassiti che i suoni udibili. Qualsiasi suono abbastanza forte da respingere i parassiti può anche sconvolgere animali come gerbilli, criceti e topi domestici.


I repellenti ad ultrasuoni sono come suoni udibili (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

assuefazione

Anche i suoni fastidiosi potrebbero non essere efficaci. Secondo Rat Behavior, i roditori si abituano rapidamente a rumori ripetuti. Mentre gli ultrasuoni pest-repellent possono essere sorprendenti a prima vista, topi e topi tornano spesso alla loro routine una volta che si rendono conto che i suoni non possono danneggiarli. Mentre questa è una buona notizia per i proprietari di roditori, è una cattiva notizia per i proprietari di case che vogliono liberarsi dei loro parassiti.

I topi e i topi di solito tornano alla loro routine una volta che si rendono conto che i suoni non possono danneggiarli (David De Lossy / Photodisc / Getty Images)

considerazioni

Gli ultrasuoni possono essere usati per creare danni neurologici, ma ciò richiede un'intensità sonora estrema. Secondo il comportamento del ratto, un dispositivo ad ultrasuoni in grado di provocare convulsioni e lesioni negli animali infestanti lo farebbe anche negli esseri umani, nei gatti, nei cani e in altri animali domestici. I dispositivi di controllo dei parassiti commerciali usano suoni meno intensi.

È possibile causare danni con suoni ultrasonici (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)