Contenuto
La comunicazione è il processo di condivisione di informazioni, pensieri e sentimenti tra le persone attraverso la parola, la scrittura o il linguaggio del corpo. Una comunicazione efficace richiede che il contenuto trasmesso sia ricevuto e compreso da qualcuno nel modo previsto. Gli obiettivi di una comunicazione efficace includono la creazione di una percezione comune, il cambiamento dei comportamenti e l'acquisizione di informazioni.
Una comunicazione efficace implica parlare e ascoltare (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di rochelle hartman)
componenti
L'atto di comunicazione inizia con il processo interno relativo all'informazione o alla sensazione che si desidera condividere con un'altra persona (chiamata codifica). Dopo la codifica, il messaggio viene inviato tramite parole parlate o scritte, che completano la codifica. All'altro capo della comunicazione, c'è qualcuno che riceve e interpreta ciò che è stato inviato (un processo chiamato decodifica). Chi riceve può e deve confermare la ricevuta per chiudere il ciclo di comunicazione.
contesto
Analizzare il contesto comunicativo migliora la sua efficacia. Il contesto tiene conto dell'età, della regione, del sesso e delle capacità intellettuali di coloro che ricevono le informazioni. Al momento della comunicazione, è anche utile valutare la ricettività e lo stato emotivo di chi invia e riceve l'informazione. Ad esempio, quando si parla a un bambino dell'importanza di lavarsi i denti, è necessario scegliere parole ed esempi diversi da quelli usati quando si parla con un adolescente o un adulto.
Linguaggio del corpo
Chiamata anche comunicazione non verbale, il linguaggio del corpo include la postura, la posizione delle mani e delle braccia, il contatto visivo e l'espressione facciale. I bambini imparano a leggere il linguaggio del corpo come un modo per migliorare la loro comprensione dell'intenzione del parlante. Il linguaggio del corpo combinato con il contenuto verbale migliora la comprensione.
Il linguaggio del corpo che è incoerente con il contenuto crea una domanda nella mente dell'ascoltatore riguardo al messaggio reale. Ad esempio, una persona potrebbe dire: "Voglio davvero sentire la tua opinione su questo". Tuttavia, se la persona sta guardando altrove, con le braccia incrociate o digitando un messaggio nello stesso momento, il suo linguaggio del corpo comunica un messaggio completamente diverso.
Una comunicazione efficace richiede il contenuto e il linguaggio del corpo per fornire lo stesso messaggio.
interferenza
Le emozioni possono interferire con una comunicazione efficace. Se la persona che invia l'informazione è nervosa, la sua capacità di inviare messaggi efficaci può essere influenzata negativamente. Allo stesso modo, se la persona che riceve l'informazione è turbata o in disaccordo con il messaggio o chi la invia, può sentire qualcosa di diverso che è stato inteso per essere passato. Considerare le emozioni, il linguaggio e le barriere concettuali è essenziale per una comunicazione efficace.
Ascolto attivo
Una comunicazione efficace è un processo reciproco, che include l'ascolto. Per ascoltare con successo, è richiesto il contatto visivo, l'elaborazione degli obiettivi e la risposta al messaggio. L'ascolto attivo può comportare domande per una migliore comprensione o ripetizione di ciò che è stato ascoltato per garantire che l'intento del messaggio inviato sia stato ricevuto correttamente. L'ascolto attivo diventa particolarmente importante quando la comunicazione include contenuti emotivi.
Ad esempio, se il tuo ragazzo dice "La mia insegnante mi odia", una persona che sta ascoltando attivamente potrebbe chiedere esempi o parafrasare il contenuto emotivo dicendo: "Sembra che tu stia avendo problemi in classe".