Qual è la posizione di Trendelenburg invertita?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Qual è la posizione di Trendelenburg invertita? - Articoli
Qual è la posizione di Trendelenburg invertita? - Articoli

Contenuto

La posizione di Trendelenburg invertita o invertita è una posizione chirurgica comune, in cui gli arti inferiori sono lasciati a un livello inferiore rispetto alla testa e al collo. È l'opposto della posizione di Trendelenburg, in cui la testa e il collo si trovano ad un livello inferiore rispetto agli arti inferiori. La posizione inversa di Trendelenburg viene utilizzata in varie procedure chirurgiche e presenta molteplici vantaggi oltre a alcuni rischi.


La posizione inversa di Trendelenburg è una posizione chirurgica comune (immagine chirurgia di Andrey Rakhmatullin da Fotolia.com)

storia

La posizione di Trendelenburg Reverse è una variazione della posizione di Trendelenburg, introdotta dal chirurgo tedesco Friedrich Trendelenburg. Fu utilizzato per la prima volta nel 1860 per migliorare l'accesso visivo al bacino e all'addome inferiore durante gli interventi chirurgici.

Posizione inversa di Trendelenburg

Il paziente è disteso su un tavolo chirurgico piatto con la testa alta e i piedi in basso. Il paziente deve essere inclinato lentamente per evitare improvvisi cambiamenti della pressione sanguigna. Un poggiapiedi fisso alla base del tavolo operatorio impedisce al paziente di scivolare. Il paziente è ancora intrappolato con un lenzuolo legato strettamente attorno alle braccia e alle gambe. I pazienti malnutriti e anziani possono richiedere fogli aggiuntivi legati ai loro piedi per proteggerli dai punti di pressione. Le gambe devono rimanere non incrociate per ridurre il rischio di trombosi e alleviare la pressione.


considerazioni

La posizione di reverse Trendelenburg non è una posizione naturale e possono verificarsi complicazioni. I pazienti non devono essere lasciati incustoditi mentre sono in posizione poiché sono soggetti a scivolare dal tavolo. Una pressione eccessiva può causare cadute nei segni vitali come pressione sanguigna, temperatura, frequenza cardiaca e polso; pertanto i pazienti devono essere monitorati attentamente.

effetti

La posizione inversa di Trendelenburg ha piccoli effetti sulla respirazione ma compromette la circolazione sanguigna. Un considerevole volume di sangue viene deviato verso gli arti inferiori, diminuendo la gittata cardiaca.

usi

La posizione inversa di Trendelenburg viene utilizzata per trattare l'embolia venosa dell'aria, migliorare la circolazione della regione del cervello, raggiungere un livello efficace di anestesia epidurale o spinale, prevenire l'aspirazione di broncospasmo e ingorgare vasi della cervice per il posizionamento dei cateteri venosi centrali. La posizione viene anche utilizzata per le procedure di testa, collo e ginecologia perché riduce il flusso di sangue in queste aree. Inoltre facilita la respirazione nei pazienti in sovrappeso e obesi. Posizionare un paziente sovrappeso in questa posizione allevia la pressione sulla testa a causa di un eccessivo peso addominale negli interventi oftalmologici. La posizione inversa di Trendelenburg viene anche utilizzata per migliorare l'esposizione chirurgica della prostata e nelle procedure addominali superiori minimamente invasive.