Vantaggi e svantaggi della ricerca etnografica

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 24 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Analisi documentaria Parte7
Video: Analisi documentaria Parte7

Contenuto

Gli etnografi studiano le culture e le società umane che vivono tra le persone studiate, inserendosi nel gruppo di interesse in un processo chiamato osservazione partecipante. L'etnografo partecipa il più possibile all'osservazione, prendendo appunti dettagliati, sviluppando un'analisi di queste note e compilando un rapporto o, più spesso, un libro sulle sue scoperte. Utilizzato in antropologia, sociologia, economia aziendale e psicologia organizzativa, l'etnografia prende punti di forza e di debolezza nella domanda di ricerca.


Gli etnografi partono da un problema o argomento di ricerca che si sviluppa e si adatta durante il corso dello studio (Ingram Publishing / Ingram Publishing / Getty Images)

Indagine su problemi complessi

Gli etnografi sono indicati per lo studio di intricate interazioni culturali e sociali, situazioni imprevedibili e relazioni che sono troppo complesse e difficili per metodi quantitativi, come indagini e analisi statistiche di dati numerici. Gli etnografi possono scoprire l'estensione delle esperienze di gruppo in modi che tengano conto dell'unicità del gruppo studiato. Poiché il professionista prende appunti attentamente strutturati e dettagliati, interviste e altri processi di raccolta dei dati nel gruppo osservato, un'etnografia è un potente mezzo per rivelare contestualmente i vari elementi delle interazioni collettive. Il risultato è una comprensione approfondita della cultura e delle interpretazioni con verità, che è spesso chiamata "descrizione densa". Questa descrizione densa offre generalmente risposte a domande politiche sconcertanti derivanti dalle difficoltà delle popolazioni indigene da località remote in relazione ai problemi sociali in Occidente come beneficiari di misure di benessere.


Una voce per capire

Le etnografie consentono alla cultura di parlare delle sue visioni e prospettive, che altrimenti sarebbero soffocate dalla cultura dominante e ignorate. L'etnografo sviluppa una comprensione dal punto di vista del gruppo e, nei casi dei diritti umani, può talvolta agire come un difensore del gruppo. L'etnografia offre una finestra in modo che quelli al di fuori del gruppo possano capire cosa fa e perché. Inoltre, le etnografie indagano sugli attributi profondi della cultura, portandoli in superficie, che garantisce agli individui del gruppo una maggiore auto-comprensione, che, a loro volta, li aiuta a interagire al di fuori del loro gruppo e della loro cultura.

Amico, lento e difficile.

Le etnografie sono difficili da replicare, applicabili principalmente ai soggetti dello studio e altamente dipendenti dall'etnografo. Gli etnografi hanno bisogno di una formazione approfondita praticando metodi di colloquio, annotazioni, metodi alternativi di raccolta e analisi dei dati, apprendimento delle lingue e altri corsi specifici per il gruppo o la cultura che intendono studiare. Una volta sul campo, l'etnografo deve dedicare un po 'di tempo a guadagnare fiducia. Quando questa fiducia viene vinta, l'etnografo trascorre molto tempo sull'osservazione dei partecipanti e su altri metodi di raccolta dei dati, prendendo appunti e svolgendo altri compiti per mantenere un registro il più vicino possibile alla perfezione. L'analisi dei dati richiede molto tempo, risultando in una densa descrizione del problema culturale o sociale, che di solito genera un libro. Mentre si immergono nella cultura, gli etnografi spesso subiscono shock culturali, si sentono alienati e sfollati, soli, possono sperimentare un notevole disagio e, occasionalmente, rischio personale, e una costante pressione per rimanere vigili come osservatori partecipanti.


etica

Gli etnografi dovrebbero prestare particolare attenzione all'etica mentre conducono i loro studi. Di solito studiano raccolti delicati che sono vulnerabili allo sfruttamento senza alcun tipo di sicurezza. Gli etnografi studiano anche controculture e gruppi di lavoro, che richiede un'attenta pianificazione per evitare di danneggiare i soggetti. Ultimo ma non meno importante, questi professionisti portano le proprie esperienze, pregiudizi e cultura nello studio. In quanto tali, devono continuamente evitare di iniettare il loro pregiudizio nello studio, cambiando la cultura con la loro presenza o non riuscendo a esporre correttamente i loro pregiudizi nei rapporti.