Fistole perianali nei cani

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane
Video: 22 - Come svuotare le sacche perianali del cane, modo corretto per spremere le sacche anali del cane

Contenuto

Le fessure perianali (fessure) sono lesioni tubulari piene di pus che possono formarsi nella cavità anale e diffondersi in tutta la cute intorno all'ano nei cani. Provocano forti dolori e possono ridurre significativamente la qualità della vita dell'animale.


Le fistole perianali sono lesioni dolenti (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

prevalenza

Sebbene qualsiasi cane possa soffrire di fistole perianali, l'American College of Veterinary Surgeons stima che l'80% dei casi si verifichi nei pastori tedeschi.

sintomi

Il tuo cane potrebbe soffrire di diarrea o costipazione. Si può anche notare sangue o muco nelle feci e che si sta leccando e mordendo eccessivamente l'area intorno alla coda. Spesso, i cani che soffrono di fessure perianali ululano dolorosamente durante la defecazione.

aspetto

Si possono notare piccoli fori, da dove scorre il pus, attorno all'area anale. Man mano che la malattia progredisce, i buchi diventano più grandi e aperti, causando ferite che corrono lungo tutta l'area anale. Quando le fessure iniziano nella cavità anale, possono causare gravi danni all'ano.


trattamento

Il trattamento medico comprende antibiotici orali, antinfiammatori orali e farmaci immunosoppressivi (prednisone) e unguenti topici immunosoppressivi come il tacrolimus. La chirurgia è spesso necessaria per rimuovere il tessuto necrotico (morto).

prognosi

Le fistole perianali possono richiedere cure per tutta la vita, poiché spesso ritornano, anche dopo il trattamento. Danni ai nervi attorno all'ano possono causare incontinenza fecale. Sfortunatamente, non c'è modo di evitare le fistole perianali. Una dieta di alta qualità, tuttavia, può essere utile.