Le cinque caratteristiche della libera concorrenza

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Stefano Riela | Politiche di concorrenza in UE - Concorrenza e aiuti di stato- Videolezione 03
Video: Stefano Riela | Politiche di concorrenza in UE - Concorrenza e aiuti di stato- Videolezione 03

Contenuto

La libera concorrenza è una delle caratteristiche del capitalismo, che è un tipo di sistema economico e sociale basato sulla privatizzazione del capitale, dei mezzi di produzione, del lavoro e del commercio. I profitti vengono distribuiti ai proprietari o utilizzati per investire in tecnologia e industria. Ci sono cinque principi di base del sistema che sono generalmente accettati come elementi chiave della sua prosperità.

Individui

Perché una società capitalista abbia successo, devono esserci individui che agiscano come consumatori, lavoratori e investitori. I consumatori influenzano i modelli di produzione attraverso le decisioni di acquisto. I lavoratori determinano quali posti di lavoro creare e in quali mercati cercare lavoro. Gli investitori determinano quanto denaro risparmiare e quanto investire per aiutare le aziende a crescere.


Attività commerciale

Le aziende determinano cosa produrre e dove dovrebbe avvenire la produzione, influenzando gli acquisti. Le aziende cercano di influenzare le decisioni dei consumatori utilizzando il marketing e la pubblicità per massimizzare i profitti. Questa è la forza trainante della società capitalista.

Il mercato

Il mercato libero è il fulcro per lo scambio di prodotti e servizi. In una società capitalista, prodotti e servizi sono controllati principalmente attraverso l'offerta e la domanda, nonché la concorrenza. Esistono leggi per incoraggiare la concorrenza nel mercato libero e per evitare i monopoli.

Reddito

I guadagni guadagnati in una società capitalista dipendono principalmente dalle competenze, insieme all'offerta e alla domanda. Le persone con abilità rare valgono molto di più nel mercato libero e possono richiedere salari più alti.

Il governo

Nell'economia capitalista, il mercato non è controllato dal governo (un sistema noto come laissez faire), ma è ancora regolato da esso. Il governo crea leggi per proteggere i consumatori e garantire che la concorrenza sia mantenuta o promossa.