Qual è la larghezza minima per un tavolo da pranzo?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Qual è la larghezza minima per un tavolo da pranzo? - Articoli
Qual è la larghezza minima per un tavolo da pranzo? - Articoli

Contenuto

La larghezza minima per il tuo tavolo da pranzo dipenderà da come verrà utilizzata e da quanti ospiti hai intenzione di mettere intorno ad essa. È anche importante considerare la forma quando si determina la larghezza. Se viene utilizzato principalmente per situazioni formali, è necessario uno spazio centrale più ampio per accogliere i piatti. Un tavolo da pranzo utilizzato quotidianamente dalla famiglia, come la sala da pranzo o lo spazio di lavoro, non deve essere così ampio.


Un tavolo da pranzo utilizzato in occasioni formali richiede una larghezza maggiore (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Dimensioni della stanza

Lo spazio allocato per la sala da pranzo influenzerà ovviamente le dimensioni del tavolo. Ci dovrebbe essere abbastanza spazio per tirare comodamente la sedia e muoversi intorno al tavolo dopo che gli ospiti sono seduti. Prevedere almeno 90 cm di spazio tra il bordo del tavolo e il muro o il mobile della stanza. Se lo spazio lo consente, 112 cm è la misura ottimale. L'accesso per sedia a rotelle richiede 140 cm. Una volta determinato lo spazio disponibile, puoi scegliere un tavolo adatto.

Un tavolo accessibile per le persone con una sedia a rotelle richiede almeno 140 cm di spazio tra il bordo del tavolo e il muro (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Considerazioni sull'utilizzo

Una cena informale non richiede spazio per servire piatti e ospitare i pezzi. Il tavolo può essere largo 75 cm e avere ancora spazio. In media, i tavoli da pranzo formali hanno una larghezza di 90 cm, possono raggiungere i 120 cm e permettono comunque di passare attraverso lo spazio. Tavoli più grandi richiedono piatti da passare di mano in mano. Una scrivania che viene utilizzata anche come spazio di lavoro richiede spazio sufficiente per libri, documenti e computer; quindi uno con 90 cm o più dovrebbe essere sufficiente.


Spazio per ospite al tavolo

Lasciare ogni ospite ad almeno 60 cm dalla superficie del tavolo direttamente di fronte a lui. Per una cena più confortevole, allungare lo spazio personale a 75 cm. Su tavoli quadrati o rettangolari, ricorda di aggiungere 30 cm a ciascuna estremità per accogliere gli ospiti alle estremità del tavolo. Se è rotondo, lasciare 75 cm a persona, poiché questo spazio si ridurrà verso il centro. I tavoli oblunghi o ovali danno più spazio per sedia rispetto a un tavolo rotondo, quadrato o rettangolare.

Forme di tabella

Un tavolo quadrato 1 x 1 m accoglierà comodamente quattro ospiti. Una tavola rotonda con un diametro da 90 cm a 112 cm ospiterà lo stesso numero. Per i tavoli ovali o oblunghi, una cena formale richiede una larghezza di 60 cm, mentre quella informale può avere una larghezza di 45 cm. I progettisti del ristorante progettano un minimo di 73 cm di spazio tra i tavoli e 30 cm di spazio tra le sedie dello stesso tavolo.