Quale legno usare per i gradini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come scegliere il LEGNO in base al progetto... ABETE e non solo.Tips and Tricks vol 5
Video: Come scegliere il LEGNO in base al progetto... ABETE e non solo.Tips and Tricks vol 5

Contenuto

Nulla aggiunge tanta bellezza a una casa come il legno naturale. A prezzi fino a $ 16 per ogni 30 cm di tavola e ancora di più per le varietà esotiche, questi legni possono avere un alto valore, specialmente per l'uso come gradini. Ci sono alternative ai gradini in legno massiccio che offrono la stessa bellezza ad un prezzo molto più basso, quindi non devi rubare una panchina per avere un aspetto simile.


Esempio di gradini in legno (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

Tipi di passaggi

Il legno massiccio viene solitamente utilizzato quando il pavimento della scala copre le travi senza sottostrato. In questo caso, la maggior parte dei codici richiede un buon legno, di 5 cm, che è certamente costoso, e il legno della legge può deformarsi nel tempo. Un'alternativa più economica è costruire la scala in modo che la pavimentazione sia realizzata in legno per la costruzione coperta da un pavimento falso, che può essere molto più sottile.

Un tipo di pavimento falso è il pannello truciolare laminato, che consiste in tre o quattro pezzi di legno duro, solitamente di quercia, saldamente uniti con colla in un modello alternato e appiattiti fino a uno spessore di 2,5 centimetri. Questo elimina la deformazione ed è più economico rispetto alla realizzazione di un pezzo di legno massiccio.Tuttavia, lascia un aspetto a strisce indesiderato.


Il pavimento ingegnerizzato, un altro tipo comunemente realizzato in Cina, rappresenta una svolta. Consiste di un nucleo laminato, fatto simile a un blocco da macellaio, sormontato da uno strato di 6 mm di legno duro e una punta attaccata. È conforme agli standard dell'Associazione del diritto del legno in architettura per la laminazione e conferisce un aspetto solido al pavimento.

La pavimentazione ibrida è un'alternativa ancora più economica e può essere utilizzata quando il pavimento avrà la maggior parte coperta da moquette. I bordi esterni di questo pavimento sono fatti di buon legno duro, mentre il legno più economico sarà usato nel centro, dove non sarà visibile.

Colore e modello

Il carvalho è il legno più comune utilizzato sulle scale e, sebbene possa essere verniciato per abbinarsi alla maggior parte dei colori del legno, c'è una grande varietà di legno. Pioppo, frassino, betulla, acero e ontano sono alcuni legni chiari che illuminano l'area, mentre mogano, ciliegio, jatobá e noce sono esempi di legni scuri che offrono ricchezza visiva. Ci sono anche pavimenti in bambù progettati che sono ora disponibili in vari colori e hanno un aspetto vivace. Questi legni hanno l'ulteriore vantaggio di essere un prodotto sostenibile. Non importa se stai cercando di abbinare un pavimento esistente, evidenziare il tappeto preferito o creare una combinazione di colori, ci sarà una grande varietà di boschi tra cui scegliere.