Contenuto
La costruzione di un modello del Colosseo per un progetto scolastico dipende da ciò che l'attività specifica richiede, come dimensioni e dettagli. Poiché si tratta di un tipico progetto di quarta o quinta elementare, non sarà necessario fare qualcosa di molto elaborato.Se il tuo insegnante ti ha dato una certa libertà creativa, o se vuoi fare tutto a modo tuo in termini di design e risorse, puoi creare un modello del Colosseo con materiale trovato nei negozi di artigianato locale.
Passo 1
Naviga in Internet per le immagini dei colossei romani. Decidi quale modello utilizzare nel tuo progetto e stampa le fotografie da utilizzare come riferimento. Disegna uno schizzo del tuo progetto su un foglio di carta bianco e scrivi a margine quali materiali utilizzerai in ciascuna sezione, oltre a quanto ti servirà. In genere, sono sufficienti da 40 a 60 ciambelle, una bomboletta di vernice spray e una bottiglia di colla bianca.
Passo 2
Prendi un piccolo cesto della biancheria bianco con fessure sui lati e, se è troppo profondo, taglia la parte superiore. Incolla gli anelli di gommapiuma di varie dimensioni uno sopra l'altro per formare la tribuna. Devono partire dal bordo del cesto verso l'interno. Lascia asciugare.
Passaggio 3
Con vernice spray dorata, dipingi l'intero cesto, compresi gli anelli interni. Puoi anche acquistare uno spray texturizzante per imitare l'aspetto ruvido della pietra. Questa vernice si trova nei negozi di artigianato locale. Lascia asciugare la vernice e aggiungi una seconda mano se necessario.
Passaggio 4
Stendere della colla bianca sulla base del cesto e coprirlo con sabbia, fondi di caffè, ghiaia o qualsiasi altro materiale per simulare il pavimento in terra del Colosseo. Dovrebbe apparire irregolare e "polveroso", quindi non preoccuparti se ci sono pezzi sciolti o se la superficie non è perfettamente liscia. Lascia asciugare.
Passaggio 5
Usa tutte le miniature che trovi, ad esempio gladiatori giocattolo e personaggi Lego, e attaccale sugli anelli per essere spettatori e gladiatori. Puoi anche usare un leone in miniatura per aggiungere un po 'di autenticità all'evento del Colosseo. Per risparmiare tempo, posiziona i tuoi "gladiatori" alla base del cesto prima che il pavimento in terra battuta sia completamente asciutto.