Contenuto
Le sfere di naftalene sono pesticidi consentiti dalla legge. Questo potente agente chimico viene utilizzato in ambienti chiusi, dove la sostanza evapora, uccidendo tarme e larve. I componenti del naftalene sono generalmente tossici e molte persone trovano l'odore sgradevole. Fortunatamente, esistono diverse alternative naturali che respingono le tarme senza la presenza di sostanze chimiche nocive o odori sgradevoli.
Passo 1
Lavare e asciugare accuratamente i vestiti prima di riporli. Apparentemente le falene sono attratte dagli odori corporei lasciati sui vestiti, quindi un indumento che è stato usato ma non lavato è un bersaglio. Gli oggetti che saranno conservati inutilizzati per un lungo periodo dovrebbero essere estesi al sole una o due volte al mese. Spazzola i vestiti prima di rimetterli via. Coperte e indumenti di altre stazioni possono essere conservati in confezioni sigillate.
Passo 2
Cospargere l'acido borico nelle fessure e negli angoli per controllare le infestazioni esistenti. L'acido borico è un materiale non tossico facilmente reperibile in natura. Sebbene innocua per l'uomo, la sostanza paralizza e disidrata gli insetti che vengono a contatto con essa.
Passaggio 3
Conserva i vestiti vicino a blocchi o trucioli di cedro. Il profumo di cedro è un repellente naturale per le tarme. Carteggia i blocchi e cambia le patatine quando iniziano a perdere il loro odore. Se hai un baule o un armadietto in cedro, usalo per conservare la lana.
Passaggio 4
Riempi i sacchetti di garza o di cotone con erbe repellenti. Crea una bustina di lavanda utilizzando boccioli di lavanda essiccati. Una bustina fatta con una miscela di parti uguali di menta e rosmarino respingerà anche i parassiti. Con il vantaggio che questi odori sono molto più piacevoli dell'odore di naftalina.
Passaggio 5
Aspirapolvere armadi e cassetti con filtro HEPA aspirapolvere. Aspirare anche altri punti in cui possono accumularsi lanugine, peli di animali e capelli, come in alcuni mobili. Pelucchi e capelli accumulati sono terreno fertile per la riproduzione delle tarme.