Malattie neurologiche nei felini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 25 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Malattie neurologiche rare: finalmente ci sono delle risposte
Video: Malattie neurologiche rare: finalmente ci sono delle risposte

Contenuto

I disturbi neurologici felini possono essere causati da ferite, malattie o problemi congeniti. Se il tuo gatto ha attacchi improvvisi, cambiamenti di comportamento, debolezza o paralisi, il tuo veterinario eseguirà test neurologici su di lui. Verranno esaminati i riflessi, il controllo dei muscoli e l'andatura. Il sangue, l'urina e il liquido cerebrospinale saranno inviati per i test di laboratorio e in alcuni casi verrà ordinata una risonanza magnetica. Una volta determinata la causa, verrà avviato il trattamento.


I disturbi neurologici felini possono essere causati da ferite, malattie o problemi congeniti (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

epilessia

L'epilessia è una malattia neurologica che provoca convulsioni. Durante un attacco, il tuo gatto può lottare, soffrire di contrazioni muscolari, urinare o defecare involontariamente, salivare o perdere conoscenza. Non è doloroso, ma all'animale dovrebbe essere impedito di farsi male. Non cercare di maneggiarlo o trattenerlo durante le crisi epilettiche.

Sindrome di iperestesia felina

La sindrome iperestesia felina è un disturbo neurologico di origine sconosciuta. Provoca comportamenti insoliti ea volte ossessivi come la pelle crespa, pulizia eccessiva, allucinazioni apparenti, pupille dilatate e convulsioni.

rabbia

La rabbia è un'infezione virale che agisce sul sistema nervoso centrale. Trasmesso attraverso la saliva di un animale infetto, uccide non appena i sintomi iniziano ad apparire. Una volta contratto, il virus della rabbia si diffonde attraverso i muscoli, i nervi e alla fine attacca il cervello. Tra i sintomi abbiamo salivazione, convulsioni, paralisi e mancanza di coordinazione. Informa il tuo dipartimento sanitario locale se hai contatti con animali infetti.


toxoplasmosi

Il toxoplasma gondii è un parassita unicellulare che si trova comunemente negli animali endotermici nella sua forma silenziosa, senza causare danni all'ospite. Nei gatti con sistema immunitario compromesso - come quelli con virus dell'immunodeficienza felina (FIV) o virus della leucemia felina (FeLV) - questo parassita può causare la toxoplasmosi. La toxoplasmosi può colpire il sistema nervoso centrale e gli occhi. Il tuo gatto può sviluppare sensibilità alla luce e al tatto, cecità, tremori, convulsioni e perdita di controllo urinario e visceri.

cataplessia

Cataplessia è una condizione neurologica rara che si traduce in debolezza muscolare e paralisi immediata. Come con la narcolessia, che è un disturbo del sonno, gli episodi possono durare per più di trenta minuti. Non c'è modo di prevederli e non ci sono attacchi.

Encefalopatia ischemica felina

L'encefalopatia ischemica felina (FIE) è causata da un'infezione parassitaria nel cervello. Le larve di Berna, un parassita comune nei cavalli, causano questa malattia. Questa infezione danneggia alcune parti del cervello, causando convulsioni, cecità e comportamenti unici.


avvelenamento

Gli insetticidi - incluse le soluzioni sicure contro pulci e zecche per i cani - possono causare convulsioni nei gatti, così come il contatto con veleni per topi, erbicidi e antigelo.